Anita & Lydia due sorelle appassionate di cucina, la voglia di sperimentare sempre cose nuove e la nostra dolcissima cagnolina Maya: è così che nasce il gioco di parole del titolo del blog e tutte le sue ricette; semplici o elaborate, originali o della tradizione, dolci o salate...ce n'è per tutti i gusti e tutte le età, di certo non rimarrete MAI A DIGIUNO!
giovedì 31 marzo 2011
rotolo di frittata con mozzarella rucola e salmone
Questo rotolo di frittata, preparato come secondo nel menù in onore della mia mamma, è veramente facile e veloce grazie alla cottura in forno, nonchè molto pratico in quanto può essere preparato con largo anticipo e riposto in frigorifero fino al momento di servirlo. Il sapore non ha bisogno di presentazioni, l'accostamento rucola-salmone è a dir poco DIVINO!
Ingredienti ( per un rotolo di circa 10 fette):
4 uova
1 sfoglia di mozzarella ( io ho usato quella Santa Lucia)
1 vasetto di pesto di rucola
un mazzetto di rucola fresca
sale e pepe q.b.
50 ml di latte
100g circa di salmone affumicato a fette
2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
Procedimento:
In una ciotola sbattere le uova insieme al formaggio grattugiato, al latte, al sale e al pepe nero. Foderare una teglia media con della carta forno, quindi versare il composto di uova e assicurarsi che il fondo della teglia sia coperto interamente. Infornare a 180° per 15 minuti circa.
Quando la frittata sarà cotta, estrarla dalla teglia con la carta forno e poggiarla su un ripiano. Una volta tiepida cominciare a farcirla, adagiando sopra la sfoglia di mozzarella e tagliando eventualmente le parti in eccesso. Quindi spalmare due cucchiai di pesto di rucola ( o pesto di basilico), coprire con le foglie di rucola tagliate grossolanamente e terminare il tutto con uno strato di fette di salmone affumicato. Arrotolare delicatamente la frittata e avvolgerla ben stretta nella pellicola trasparente. Riporre il rotolo di frittata nel frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, togliere delicatamente la pellicola e tagliare il rotolo a fette non troppo sottili. Adagiare le fette su un piatto da portata e servirlo decorando eventualmente con qualche fogliolina di rucola.
Con questa ricetta partecipo al concorso di gustoshop...i premi sono prodotti tipici italiani di Gustoshop.biz ...partecipate in tanti!
Concorso gustoshop in fiore
Partecipo anche a:
raccolta- buffet in giardino
Raccolta- l'estate in tavola