Anita & Lydia due sorelle appassionate di cucina, la voglia di sperimentare sempre cose nuove e la nostra dolcissima cagnolina Maya: è così che nasce il gioco di parole del titolo del blog e tutte le sue ricette; semplici o elaborate, originali o della tradizione, dolci o salate...ce n'è per tutti i gusti e tutte le età, di certo non rimarrete MAI A DIGIUNO!
venerdì 30 settembre 2011
Piatto mangiatutto!!!!!
Ho visto questa ricetta un bel po' di tempo fa su un sito di cucina e me ne sono innamorata...l'idea di creare un piatto ( con tanto di posata) da mangiare interamente mi piaceva troppo e così oggi, giornata in cui stranamente sono animata da un'esplosione di buon umore, ho deciso di preparare il "piatto mangiatutto", per far contenta mia sorella, che appena l'ha visto è rimasta a bocca aperta e poi è scoppiata in una gran risata, chiedendomi se lo avessi fatto per non dover lavare i piatti!!!!!
Il piatto consiste in una ciotolina ( e cucchiaino) di frolla salata, riempito di couscous con funghi, emmenthal e cubetti di pancetta....
N.B. Con queste dosi escono circa 4 ciotoline dal diametro di 8 cm e relativi cucchiaini e 4 porzioni di couscous.
Ingredienti per la frolla salata:
300g di farina
100g di burro
1 pizzico di sale
1 tuorlo d'uovo
1/2 bicchiere d'acqua
Ingredienti per il couscous:
250g di couscous
250 g di funghi champignon già affettati
200 g di emmenthal
200 g di pancetta affumicata a cubetti
un ciuffo di prezzemolo
uno spicchio d'aglio
olio, sale e pepe nero q.b.
Procedimento:
Preparare la frolla salata disponendo la farina setacciata a fontana e ponendo al centro il burro tagliato a cubetti, il tuorlo d'uovo e il sale. Impastare il tutto velocemente con la punta delle dita (per evitare che il burro si sciolga) aggiungendo a poco a poco l'acqua. Formare con l'impasto ottenuto una "palla", avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo per almeno un'ora.
Trascorso il tempo necessario, togliere la frolla salata dal frigo, infarinare il piano di lavoro e la superficie di un mattarello, quindi stendere la pasta frolla fino a che non raggiunga lo spessore di circa mezzo centimetro. Dividere il "foglio" ottenuto in 5 quadrati e con 4 di essi foderare 4 stampini a ciotola del diametro di 8 cm, precedentemente imburrati e infarinati. Dal quadrato restante ricavare 4 cucchiaini, ritagliandone la forma con un coltello. Disporre gli stampini e i cucchiaini su una teglia da forno e infornare il tutto a 180° per 20 minuti circa o finchè non risulteranno dorati.
Nel frattempo mettere il couscous in una ciotola, aggiungere 2 cucchiai di olio e sgranare con una forchetta. A parte fare bollire in un pentolino 2 bicchieri di acqua salata, togliere dal fuoco e aggiungerla al couscous. Mescolare il tutto e lasciare a riposo per 5 minuti con un coperchio. Sciacquare il funghi sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra, quindi cuocerli in padella con due cucchiai di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. A cottura quasi ultimata, aggiungere i cubetti di pancetta e farli rosolare. Spegnere il fuoco, aggiungere un ciuffo di prezzemolo tritato ed amalgamare il tutto. Togliere il coperchio al couscous, mescolarlo con una forchetta, aggiungere il condimento di funghi e pancetta, l'emmenthal tagliato a cubetti ed amalgamare il tutto.
Una volta sfornate, lasciare intiepidire le ciotoline prima di estrarle dagli stampi, quindi riempirle con il couscous, aggiungere il cucchiaino e servire!!!!
Suggerimenti: Per ridurre i tempi di preparazione, potete preparare la pasta frolla salata il giorno prima e lasciarla nel frigo fino al momento di utilizzarla!
Con questa ricetta partecipo al CONTEST DI ...LA CULTURA DEL FRUMENTO:
.. E al CONTEST DI DOLCI A GO GO!!