giovedì 31 marzo 2011

Couscous alla marocchina con verdure


Da quando ho scoperto il couscous lo cucino in ogni modo appena mi è possibile…ne vado matta!
Da un po’ di tempo maturavo il pensiero di provare il vero “couscous alla marocchina”, ma da quando ho scoperto che tra gli ingredienti c’era la carne di agnello (che non mi piace affatto!) ho accantonato l’idea…Fino a quando, in un ristorante etnico non  ho trovato IL COUSCOUS ALLA MAROCCHINA CON VERDURE, variante senza carne ma altrettanto saporita. Gli ingredienti base di questo piatto sono verdure e spezie, che conferiscono al couscous quel mix di colori e sapori tipico della cultura africana…

Ingredienti (per 4 persone):
300g di couscous
250ml di brodo
1 peperone rosso
2 carote
2 zucchine
2 pomodori
2 cucchiaini di curry
un mazzetto di erba cipollina
un ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Lavare e tagliare a pezzettini tutte le verdure. Far soffriggere in un padella con due cucchiai di olio d'oliva  la cipolla tagliata sottilmente, quindi aggiungere le verdure a pezzetti. Far rosolare per qualche minuto a fuoco vivo, quindi aggiungere 250ml di brodo e lasciare cuocere per 20 minuti circa con un coperchio.
Preparare il couscous come scritto sulla confezione ( mettere il couscous in una ciotola, aggiungere due cucchiai di olio e sgranare bene con una forchetta. A parte far bollire in un pentolino 2 bicchieri d’acqua salata, togliere dal fuoco e aggiungere al couscous. Mescolare il tutto e lasciare a riposare per 5 minuti con un coperchio.) Quando il couscous sarà pronto e le verdure saranno cotte, versare il couscous nella padella con le verdure, aggiungere i due cucchiaini di curry, il pepe nero, il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, quindi mescolare il tutto a fuoco vivo per qualche minuto per farlo insaporire. Spegnere il fuoco e servire caldo, decorando il piatto a piacere.

Con questa ricetta partecipo a:
contest- cucina etnica