venerdì 1 aprile 2011

PESCE D'APRILE!


In occasione del 1° Aprile, ho deciso di cucinare qualcosa che fosse in tema....e cosa c'è di meglio che portare il "PESCE D'APRILE!" anche in tavola??
Il mio "pesce" non è altro che una sfoglia di pasta brisée ripiena, alla quale  mi son divertita di dare forma e caratteristiche di un pesce!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia o brisée)
1 zucchina
olio extravergine d'oliva e sale q.b.
3 fette di prosciutto crudo
50g di Emmenthal
due dita di latte
1 oliva nera (per fare l'occhio!)

Procedimento:
Lavare e tagliare a cubetti la zucchina, quindi cuocerla in padella con un filo d'olio e il sale. Nel frattempo srotolare la pasta brisée e dividerla in due parti uguali. Su una delle due parti ritagliare con un coltello la forma di un pesce ed eliminare le parti di pasta in eccesso. Adagiare sul pesce appena creato le fette di prosciutto, l'emmenthal a fettine sottili e i cubetti di zucchina intiepiditi. Coprire il pesce con l'altra metà di pasta briséè, fare una leggera pressione con le mani in modo da dare una  forma anche al foglio di pasta superiore, quindi ritagliare con un coltello le parti in eccesso. A questo punto con la punta delle dita unire bene i lembi del "pesce" superiore e di quello inferiore, in modo da sigillarli. Con la pasta brisée rimasta formare una palla e stenderla con il mattarello su un foglio di carta forno.Con una formina rotonda ( io usato il tappo di una bottiglia!)  ricavare dei piccoli dischetti e disporli sul dorso del pesce leggermente sovrapposti, in modo da sembrare delle squame. Creare anche due piccole polpettine allungate che andranno a formare la bocca del pesce ( una il labbro superiore e una il labbro inferiore). Aggiungere infine un'oliva nera al posto dell'occhio. Adagiare il pesce in una teglia rivestita di carta forno e terminare il tutto spennellando con il latte. Infornare il PESCE D'APRILE a 200° per circa 15 minuti.

N.B. se dovesse scurirsi in superficie prima che sia cotto del tutto, coprite la teglia con un foglio di carta forno in modo che continui a cuocersi senza  bruciarsi!