martedì 5 aprile 2011

pollo alle mandorle



Il pollo alle mandorle è un  secondo piatto di origine cinese, diventato famoso e ormai apprezzato in tutto il mondo. La realizzazione di questo piatto è facile e veloce, sia per la semplicità della preparazione, sia per la presenza di ingredienti facilmente reperibili nei supermercati più forniti.
La ricetta originale prevede la salsa di soia ma io ho usato la salsa worchester (mi piace di più!), meno agre e dal sapore più deciso.

Ingredienti (per 4 persone):
4 petti di pollo
150gr di mandorle pelate
1 cucchiaino di zenzero in polvere
4 cucchiai abbondanti di salsa worchester
2 mestoli di acqua calda
4 cucchiai di olio di semi
Sale e farina q.b.

Procedimento:
Tostare le mandorle in una padella con un filo d’olio (oppure in forno a 180°  finchè non risulteranno dorate). A parte, tagliare i petti di pollo a cubetti piccoli, rotolarli nella farina, quindi metterli in una padella con 4 cucchiai di olio e soffriggerli per 15 minuti circa girandoli di tanto in tanto. Cinque minuti prima della fine della cottura del pollo, unire la salsa worchester e lo zenzero, aggiungere due mestoli di acqua calda e amalgamare bene il tutto. Salare e lasciare cuocere a fuoco medio finchè il sughetto si restringe e assume la consistenza di una salsa, quindi spegnere il fuoco, aggiungere le mandorle e mescolare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Servire il pollo alle mandorle ben caldo!

Con questa ricetta partecipo a:
contest- cucina etnica