giovedì 7 aprile 2011

Cioccolatini bicolore


Ieri è stato il compleanno di mio fratello ed essendo distante gli ho spedito il suo pacchetto regalo. Conoscendo il suo lato goloso ho realizzato apposta per lui dei cioccolatini bicolore e li ho spediti insieme al suo regalo in calabria, pregando che gli addetti delle poste italiane non li mangiassero durante il tragitto!! Io non ho gli strumenti adatti a creare decorazioni e quant'altro, ma armata di cucchiaino, stuzzicadenti e un pò di fantasia, ho cercato di realizzare dei cioccolatini il più possibile perfetti....e devo dire che alla fine sono stata moolto soddisfatta del mio lavoro "casalingo"!
I cioccolatini sono di due tipi:
bianchi con ripieno alla nutella
fondenti ripieni di crema al biscotto
……e sono buonissimiiii!!!
Ah dimenticavo…il pacchetto è arrivato e mio fratello mi ha fatto capire di aver più che gradito i miei cioccolatini dicendomi semplicemente “sono quasi finiti..quando vengo a trovarti li rifai?” ihihi

Ingredienti:
una tavoletta di cioccolato fondente
una tavoletta di cioccolato bianco
5 biscotti tipo oro saiwa
un cucchiaio di latte
un barattolino di nutella


Procedimento per i cioccolatini fondenti ripieni di crema al biscotto
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e con un pennello (o con un cucchiaino piccolo ) rivestire con il cioccolato l'interno degli stampi per cioccolatini,  facendo attenzione ad aver ricoperto bene il fondo e i bordi senza lasciare "buchi". Porre in freezer per 5 minuti e nel frattempo che i gusci di cioccolato si induriscono, scaldare a bagnomaria tre cucchiai di nutella in modo che diventi più morbida, aggiungere un cucchiaio di latte e mescolare, in modo da ottenere una crema morbida. A parte spezzettare finemente i biscotti (io li ho avvolti in un canovaccio e li ho spezzettati battendo con un batticarne!), quindi aggiungerli alla crema di nutella e mescolare. Togliere i gusci dal freezer e riempirli con un cucchiaino di crema al cioccolato e biscotti ciascuno. Chiudere i gusci con il cioccolato fondente fuso, ricordando di tenerne circa un cucchiaio da parte per le decorazioni. Porre i cioccolatini in freezer per un’oretta, poi togliere i cioccolatini dagli stampi e lasciarli asciugare bene a temperatura ambiente.

Procedimento per i cioccolatini bianchi con ripieno alla nutella
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e con un pennello (o con un cucchiaino piccolo) rivestire con il cioccolato l'interno degli stampi per cioccolatini, facendo attenzione ad aver ricoperto bene il fondo e i bordi senza "buchi". Porre in freezer per 5 minuti. Togliere i gusci dal freezer e riempirli con un cucchiaino di nutella ciascuno. Chiudere i gusci con il cioccolato bianco fuso, ricordando di tenerne circa un cucchiaio da parte per le decorazioni. Porre in freezer per un'oretta, poi togliere i cioccolatini dagli stampi e lasciare asciugare bene a temperatura ambiente.

Quando i cioccolatini saranno asciutti completamente si potrà passare alle decorazioni. Sciogliere nuovamente il cioccolato bianco e il cioccolato fondente che sono rimasti, quindi con uno stuzzicadenti creare dei motivi, dei pois, dei disegni secondo il proprio gusto sui cioccolatini, utilizzando il cioccolato fondente per decorare i cioccolatini bianchi e il cioccolato bianco per guarnire quelli fondenti, così da creare un contrasto cromatico. Lasciare asciugare a temperatura ambiente e…i cioccolatini bicolore sono pronti!


Ecco due immagini dei miei cioccolatini che ho fatto utilizzando i piattini firmati Atmosfera Italiana