giovedì 23 giugno 2011

Zebra cake


La zebra cake altro non è che una torta variegata al cacao..la particolarità consiste nell'effetto zebrato, che si ottiene sovrapponendo i due impasti (quello bianco e quello nero) prima della cottura, versandone nella tortiera pochi cucchiai per volta di ognuno. Certo, ci vuole un pò di pazienza..ma ne vale la pena!!!

Ingredienti:
Servirsi di un bicchiere medio come misurino (io ho usato quello della nutella) e utilizzarlo per dosare gli ingredienti.
2 uova
1 bicchiere di zucchero
3 bicchieri di farina
1 bicchiere di cacao amaro
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Procedimento:
Sbattere in una terrina le uova con lo zucchero, aggiungere il latte a filo e 2 bicchieri di farina. Amalgamare il tutto, quindi unire l'olio a filo e per ultima la bustina di lievito. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi, quindi dividerlo in due parti uguali. In una aggiungere a poco a poco il cacao amaro, facendolo di volta in volta assorbire bene dall'impasto; nell'altra aggiungere l'ultimo bicchiere di farina e la vanillina, quindi amalgamare bene. Una volta pronti i due impasti, il bianco e il nero, procedere alla "composizione" della zebra cake. Imburrare e infarinare una tortiera, quindi versare al centro 3 cucchiai di impasto bianco, poi sempre al centro 3 cucchiai di impasto nero sopra quello bianco. Non inclinare la tortiera per far espandere bene l'impasto, si distribuirà da solo formando dei cerchi concentrici!! Continuare a versare 3 cucchiai per volta fino ad esaurimento dei composti.
Zebra Cake
(l'impasto apparirà così- immagine presa dal web)

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti e, prima di sfornare la torta, fare la prova dello stecchino per assicurarsi che sia ben cotta all'interno. Lasciare raffreddare la zebra cake, quindi tagliarla a fetta e servirla!!

..Ed ecco la torta appena sfornata!

Variante: si può rendere la zebra cake al cacao&cocco, aggiungendo all'impasto bianco  un bicchiere di farina di cocco invece che di farina normale!