mercoledì 15 giugno 2011

Polpette di fiori di zucca

Per la serie "fiori di zucca time" ecco la seconda ricetta con i fiori di zucca. Io esco pazza per queste polpettine, le ha fatte una volta mia madre per sperimentare una ricetta diversa con i fiori di zucca che non fossero le solite frittelle...buonissime, per carità, ma qualche volta bisogna anche cambiare!...Da allora io aspetto il periodo dei fiori di zucca per poterle fare...e soprattutto mangiare!!!
Colgo l'occasione per ringraziare Gianni del blog "Cocogianni o cuocogianni?" per il premio speciale relativo al suo contest "Cucina etnica" e per il regalo graditissimo che mi è arrivato proprio oggi!!

Ingredienti:
2 uova
circa 15 fiori di zucca
pane raffermo ( io ho usato due panini)
un ciuffo di prezzemolo
50g di parmigiano grattugiato
sale, pepe nero e pangrattato q.b.
olio di semi per friggere

Procedimento:
Mettere a mollo in pane raffermo in una ciotola con due dita d'acqua, rigirandolo di tanto in tanto per farlo ammorbidire da entrambi i lati. Sminuzzare i fiori di zucca con una forbice da cucina o un coltello.
In una ciotola a parte sbattere le uova, quindi aggiungere i fiori di zucca, il pane "strizzato" e sbriciolato con le mani, il parmigiano grattugiato, il pepe nero, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato finemente. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto corposo; aggiungere due cucchiai di pangrattato se dovesse risultare troppo morbido e quindi difficile da lavorare. Formare delle polpette della grandezza di una noce, rotolarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio di semi. Raggiunta la doratura, toglierle dall'olio e adagiarle su un piatto rivestito di carta assorbente. Sono buone calde, tiepide o anche fredde!!