domenica 17 marzo 2013

Cecina o farinata


La ricetta di oggi è nata da una bella notizia che voglio condividere con voi:  la collaborazione con Molino Chiavazza, che mi ha omaggiata di una serie di prodotti  di alta qualità, che fin da subito ho cominciato ad utilizzare per un'impeccabile realizzazione delle mie ricette.
 
Molino Chiavazza è un'azienda che dal 1955 produce farine e una vasta gamma di sfarinati destinati al consumo domestico, per soddisfare a pieno le esigenze dei consumatori. Facendo della qualità il proprio marchio di fabbrica è diventata una delle più importanti aziende a livello nazionale produttrici di farine. Nel 2007 l'azienda a diversificato la produzione ampliando la gamma dei prodotti con la linea di preparati per torte, creme e budini "Doce Mondo Antico" e nel 2010 la linea di preparati per pane "Forno Di Casa Mia". Per maggiori informazioni e per avere un quadro completo di tutti i prodotti Molino Chiavazza nonchè una varietà di ricette, visitate il sito ufficiale http://www.molinochiavazza.it/
Ecco il contenuto del pacco che ho ricevuto:
 
 
 
 
 
 
 
 
Con la farina di ceci, ho preparato, una focaccia sottile, morbida e gustosa che ho assaggiato per la prima volta a Genova, sotto il nome di Farinata, e ho ritrovato con piacere in Toscana, sotto il nome di Cecina. Comunque la si chiami, dovunque la si mangi, una cosa è certa: è buonissima!!!!
Ingredienti:
250g di farina di ceci
600ml di acqua
5 cucchiai di olio d'oliva
sale, pepe, rosmarino
Procedimento:
In una ciotola capiente stemperare la farina di ceci con l'acqua, aggiungendo quest'ultima a poco a poco, fino ad ottenere una pastella molto liquida; unire l'olio, il sale, il pepe e mescolare. Per il rosmarino si può procedere in due modi: se si utilizza un rametto intero, si lascia a bagno nell'impasto  e si toglie al termine di posa dello stesso; se si decide di utilizzare il rosmarino tritato, aggiungerlo all'impasto e mescolare. Lasciare riposare il tutto per circa due ore, coprendo la ciotola con un canovaccio. Trascorso il tempo necessario,  versare il composto in una teglia da forno ben unta, fino a formare uno strato non più alto di 1,5 cm. Cospargere la superficie con un filo d'olio e infornare in forno preriscaldato a 200° per 10/15 minuti, fino a che non avrà preso un bel colore dorato. Il segreto di una buona Cecina è che si deve formare sulla superficie una sorta di patina che si stacca leggermente. Bon appetit!!!