mercoledì 2 gennaio 2013

Pandoro farcito di fine anno


Ed ecco il mio pandoro farcito con crema al tiramisù e scaglie di cioccolato, decorato con inserti in pasta di zucchero....per festeggiare l'avvento del nuovo anno in grande stile!
E con questo colgo l'occasione per augurare un buon 2013 a tutti voi, cuochi e non!!

Ingredienti:
1 pandoro
250g di mascarpone
2 uova
120g di zucchero
una tavoletta di cioccolato fondente da 100g
5 cucchiai di caffè già pronto 

Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone ammorbidito ( basta toglierlo dal frigo 10 minuti prima di cominciare la preparazione) e amalgamare il tutto finchè non risulterà morbido ed omogeneo. Aggiungere quindi il caffè a temperatura ambiente e mescolare ancora. A parte, montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, versarli nel composto di uova e mascarpone, e mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto affinchè non si smonti, fino ad ottenere una crema uniforme. Spezzettare grossolanamente il cioccolato in scaglie e unirle alla crema. 
Prendere il pandoro e spolverizzarlo con lo zucchero a velo che si trova nella confezione, come riportato sullo scatolo. Estrarre il pandoro zuccherato dalla busta e riporlo su un piano, quindi tagliarlo partendo dalla base, in modo da ottenere in totale 8 fette. Spalmare la crema ottenuta su ogni fetta, avendo cura di coprire interamente la superficie fino alle punte; sovrapporre a mano a mano le fette in maniera sfasata, in modo che le punte non corrispondano.
Lasciare riposare il pandoro farcito in frigorifero fino al momento di servirlo.
Spesso ci si trova in difficoltà su come mangiare un pandoro farcito; a questo proposito, io ho optato per tagliare, partendo dal cappello, ogni fetta in spicchi ( che equivalgono a tanti rombi quante sono le punte di ogni strato!).
Per la decorazione: Si può decorare il pandoro con ciuffetti di panna montata o crema pasticcera su ogni punta, sormontati da una ciliegia candita; io ho ricoperto il "cappellino" del pandoro con pasta di zucchero, creando con la stessa anche i numeri, stelle e fiori, che ho fissato sul pandoro con l'aiuto di stuzzicadenti. Sbizzarritevi con la fantasia per creare un pandoro adatto ad ogni occasione...questa ricetta è DA LECCARSI I BAFFI!!!! 
                                            
                                              **** Buon 2013 a tutti!!!!****