domenica 7 luglio 2013

Arancini al cioccolato


Gli arancini al cioccolato sono delle piccole palline di riso, grandi come una noce, da servire come dessert o come aperitivo. Croccanti fuori e morbidi dentro, mangiati dentro riservano un cuore morbido di cioccolato fuso. Sfiziosi e prelibati, sono una golosa alternativa ai classici arancini di riso!

Ingredienti:
500g di riso per insalate
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di latte
cannella q.b.
una tavoletta di cioccolato fondente
pangrattato q.b.
acqua e farina 00 q.b.
olio di semi per friggere

Procedimento:
Portare a bollore una pentola di acqua, quindi buttare il riso e fare cuocere finchè l'acqua non si sia assorbita (non bisogna scolare il riso!). Riversare il riso bollito in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il latte e una spolverata di cannella, mescolare con una forchetta e lasciare riposare in frigorifero per almeno 5/6 ore (meglio ancora se tutta la notte). Poco prima di estrarre il riso dal frigo, preparare una pastella fluida, mescolando in una ciotola farina e acqua, in modo da ottenere un composto cremoso e fluido. Trascorso il tempo necessario, estrarre il riso dal frigo e preparare il piano di lavoro, disponendo accanto a sé la ciotola con il riso, un piatto fondo con dell'acqua fredda, un piatto con il pangrattato, il cioccolato tagliato a cubetti e la ciotola con la pastella. Preparare il primo arancino in questo modo: immergere le mani nell'acqua fredda ( serve per non fare attaccare il riso alle mani), quindi prendere un pugno di riso e compattarlo sul palmo della mano a formare una sorta di "coppetta", inserire al centro un cubetto di cioccolato, richiudere "la coppetta" a compattare bene con le mani, dando all'arancino una forma sferica.  Passare l'arancio così formato nella pastella e poi nel pangrattato. Compattare ancora bene con le mani in modo da far aderire il pangrattato alla superficie dell'arancino. Ripetere le stesse operazioni per formare gli altri arancini, fino ad esaurimento degli ingredienti. Una volta pronti tutti, far scaldare in una padella dell'olio di semi e, diventato ben caldo, friggere gli arancini rigirandoli di continuo per una frittura uniforme, finché non si sia formata una crosticina dorata e croccante. Scolare gli arancini su un foglio di carta assorbente e servire tiepidi. 

N.B. Gli arancini al cioccolato non devono essere grandi come quelli tradizionali bensì delle dimensioni
 di una noce. Devono risultare essere la "copertura" del cubetto di cioccolato.

N.B. Non è importante il tempo di cottura del riso; se a cottura ultimata del riso l'acqua non si è ancora assorbita, lasciare ugualmente il riso sul fuoco fino al completo assorbimento del liquido.

N.B. Meglio utilizzare il riso per insalate di riso perché scuoce di meno.