mercoledì 18 settembre 2013

Torta 7 vasetti SALATA!


Questa torta altro non è che la versione salata dell'omonima torta 7 vasetti dolce (che trovate QUI) con la differenza che se nella versione dolce l'ingrediente base è lo yogurt, il cui vasetto viene poi usato come misurino, in questa versione salata lo yogurt viene rimpiazzato da una ricottina, il cui contenitore viene utilizzato come misurino per tutti gli altri ingredienti. Così come la versione dolce, la torta 7 vasetti salata è veloce, di facilissima realizzazione, ma soprattutto buona!!! Per il ripieno ho usato provola, zucchine e pancetta, ma se per l'impasto base gli ingredienti sono sempre gli stessi, con il ripieno potete sbizzarrirvi con gli ingredienti e gli accostamenti che più vi piacciono!

Ingredienti:
2 uova
1 vasetto di ricotta da 100g
1 vasetto di latte
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio d'oliva
1 vasetto di formaggio parmigiano grattugiato (facoltativo)
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
un pizzico di sale
un cucchiaino di zucchero

Per il ripieno io ho usato:
150g di provola
100g di pancetta affumicata a cubetti
200g di zucchine
una spolverata di pepe nero e di erba cipollina

Procedimento:
In una ciotola sbattere le due uova intere con la ricotta. Lavare il vasetto della ricotta e usarlo come misurino. Aggiungere nella ciotola il latte, l'olio, il parmigiano, la farina, il lievito insieme al cucchiaino di zucchero. Mescolare il tutto e solo alla fine aggiungere un pizzico di sale. A questo punto unire la provola tagliata cubetti e la pancetta precedentemente soffritta in un padellino. Per le zucchine ci si può regolare in due modi: o si possono soffriggere in una padella con un filo d'olio o, se volete la torta più leggera e soprattutto avete poco tempo, potete metterle a crudo dopo averle tagliate a julienne con l'apposita grattugia o a cubetti piccoli piccoli. Unire anche le zucchine all'impasto e mescolare. Aggiungere a piacere pepe nero ed erba cipollina e mescolare. Versare il composto in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 30 minuti, finchè non si sarà formata in superficie una crosticina dorata e croccante. Prima di sfornare la torta 7 vasetti salata fare la prova dello stecchino per assicurarsi che sia ben cotta all'interno. Bon appetit!

N.B. Se usate una teglia che non sia di silicone, prima di versarvi l'impasto imburratela e infarinatela.
N.B. Il cucchiaino di zucchero è legato all'utilizzo del lievito mastro fornaio. Se utilizzate un altro tipo di lievito, leggete sulla busta le modalità di utilizzo.