martedì 15 marzo 2011

Camille!!


Le camille sono un classico...le amavo da piccolina e le adoro adesso!
Ho trovato la ricetta un pò di tempo fa e l'ho conservata con la promessa di provare a farle un giorno!....Quel giorno è arrivato e oggi, con tutti gli ingredienti a portata di mano, ho realizzato i miei piccoli capolavori! Piccole, soffici, con il sapore di mandorla e carota e il tipico colore arancione dato dal succo d'arancia.....sono state un successone!!! Non vedo l'ora di rifarle per l'amore mio quando verrà a trovarmi!

Ingredienti:
200g di zucchero
100g di farina di mandorle
2 uova
300g di carote
280g di farina
120 ml di olio di semi
100ml di succo d'arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Lavare le carote, sbucciarle e grattuggiarle finemente ( o tritarle nel mixer).
Montare le uova con la frusta elettrica e, una volta montate quasi completamente, aggiungere a poco a poco lo zucchero, continuando a montare il composto fino a renderlo spumoso e gonfio (è importante montarlo bene dal momento che questa ricetta non prevede il latte). Aggiungere le carote grattugiate e la farina di mandorle, continuando ad amalgamare il tutto. Aggiungere il succo d'arancia e l'olio a filo,  incorporare la farina setacciata, il lievito, la vanillina e mescolare fino a formare un impasto liscio e spumoso. Versare l'impasto delle camille nei pirottini ( vanno bene anche le formine per muffin) facendo attenzione a non riempirli troppo.
Cuocere le camille in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Un consiglio: è preferibile non utilizzare il succo d'arancia confezionato, ma spremere direttamente le arance al momento!|

...Ed ecco un primo piano delle mie camille!!!!