venerdì 11 marzo 2011

biscottini bianchi&neri


Questi sono biscottini di pasta frolla con una copertura di cioccolato fondente. La base è uguale per tutti, ma ci si può sbizzarrire sostituendo al cioccolato fondente il cioccolato bianco o al latte, aggiungendo farina di cocco o zuccherini colorati per rendere i biscottini più vari e ancora più golosi!


Ingredienti:
200g di farina
100g di burro
60g di zucchero
2 tuorli d'uovo
mezzo limone
200g di cioccolato fondente


Procedimento:
Versare sul piano di lavoro o in una ciotola la farina (setacciata) a fontana e aggiungere al centro i tuorli, lo zucchero, il burro a pezzetti e la buccia del limone precedentemente grattugiata. Impastare il tutto con la punta delle dita, per evitare che la pasta "riscaldi" troppo. (A tal fine è bene utilizzare gli ingredienti freddi!)
Ottenere un panetto solido e liscio e avvolgerlo con della pellicola trasparente, quindi lasciarlo riposare in frigo per un'ora. Trascorso il tempo necessario, togliere il panetto dal frigo e, su un ripiano infarinato, stendere la pasta frolla con un mattarello fino al raggiungimento dello spessore di circa 1/2 cm. Ritagliare i biscotti con delle formine o con l'orlo di un bicchiere e riporli su una placca da forno foderata da carta forno. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 7/10 minuti.
A parte, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, mescolando di continuo con una spatola di lattice o un mestolo di legno. Quando il cioccolato risulterà sciolto completamente, spegnere il fuoco e intingere per metà i biscotti nel pentolino con il cioccolato. In alternativa, creare sui biscotti delle decorazioni con il cioccolato fuso con l'aiuto della punta di un cucchiaino. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente i biscotti bianchi o neri su una teglia ricoperta da carta forno ( o in frigo, se la temperatura degli interni è molto alta).
...E anche quando cucino, un pensiero va sempre all'amore mio....!!!!!