venerdì 18 marzo 2011

Frittatina di cipolle


Ieri mattina, appena mi son svegliata  ho trovato mia sorella sfaccendare in cucina..Non ho avuto il tempo di aprire bocca che ha esclamato: " Comincio a dirtelo da ora...Oggi cucino io!!!"
Non ho potuto far altro che approvare con un gesto della testa e mormorando un "Ok" sono tornata in camera...
Giunta l'ora di pranzo ha bussato alla mia porta e con un grande sorriso mi ha detto: "è pronto, vieni!!!"
Che profuminoooo!!! E che bontàà...frittatina di cipolle e patate al forno...un pranzetto con i fiocchi che mi ricorda tanto casa mia, dove papà è il re delle frittate! Questa volta il merito va tutto alla mia piccola sorella, io mi sono limitata solo a decorare il piatto..come al solito, se non aggiungo un tocco decorativo, non sono io!

N.B. Con queste dosi si realizzano quattro frittatine piccole o una grande. Per una questione di comodità, indicherò il procedimento di una frittata unica grande.

Ingredienti (per 4 persone):
3 uova
150 g di provola
2 cipolle grandi
un bicchiere di acqua
olio extravergine d'oliva
100ml di latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe nero q.b.

Procediemento:
Pelare le cipolle e tagliarle a fettine sottili, quindi metterle in una padella con un filo d'olio, aggiungere l'acqua e farle cucinare a fuoco moderato con un coperchio per 10 minuti circa, poi sollevare il coperchio e far asciugare quasi tutta l'acqua. Tagliare la provola a cubetti.
In una ciotola a parte sbattere le uova, aggiungere il parmigiano, il sale, il pepe, i cubetti di provola e il latte. Aggiungere le cipolle e mescolare il tutto. Nella stessa padella in cui sono state cotte le cipolle scaldare un cucchiaio di olio e versare il composto di uova. Far cuocere la frittata da entrambi i lati, rigirandola con l'aiuto di un piatto o di un coperchio.

VARIANTE: per chi preferisce la cipolla croccante, è possibile aggiungere le fettine di cipolla direttamente nel composto di uova senza precottura!