venerdì 8 aprile 2011

TORTA "GRAZIE MILLE" !!!!

Lo so, non è un grandissimo traguardo, ma ieri ero così contenta che ho realizzato una torta per festeggiare le 1000 visite al mio blog, che offro metaforicamente a tutti come ringraziamento.
Grazie a chi ha visitato le mie ricette, grazie a chi ha lasciato un segno del suo passaggio, grazie a chi mi ha dato dei consigli, grazie a chi semplicemente è passato e andato via, grazie a chi mi ha fatto i complimenti, grazie a chi è capitato sulla mia pagina anche per sbaglio, grazie a chi ci va spesso e  grazie a chi ancora deciderà di farlo!

Il dolce è una torta allo yogurt ricoperta di crema pasticcera al cioccolato e rivestita lateralmente da lingue di gatto. Le decorazioni sono costituite da pinoli e cioccolato bianco fuso ( per fare la scritta!)

PREPARAZIONE  DELLA TORTA ALLO YOGURT
N.B. bisogna utilizzare il vasetto di yogurt come misurino
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di olio
2 uova
1 bustina di lievito

Procedimento:
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti senza seguire un ordine preciso, quindi amalgamare il tutto prima con un mestolo di legno e poi con l'aiuto di un frullino elettrico, in modo che risulti alla fine un impasto liscio e omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia, versare all'interno il composto e infornare a 180° per 20/30 minuti, fincè non risulterà dorata ( prima di sfornarla fare la prova dello stecchino).

PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA
N.B. siccome la mia tortina era piccola io ho dimezzato le dosi,ma la ricette che segue è quella con le dosi originarie!

Ingredienti:
50g di farina
500ml di latte
6 tuorli
150g di zucchero
la buccia intera di un limone

Procedimento:
Far bollire 400ml di latte in un pentolino, quindi spegnere il fuoco e lasciarlo intiepidire.
In una terrina lavorare tuorli e zucchero in modo da ottenere un impasto liscio e spumoso, versare il latte tiepido e incorporare piano piano la farina setacciata. Versare il tutto in una pentola, aggiungere la buccia intera di un limone e cuocere a fuoco basso sempre mescolando, per evitare che la crema si attacchi al fondo. Portare ad ebollizione e quando la crema si sarà addensata, togliere la buccia del limone e aggiungere i restanti 100 ml di latte freddo sempre mescolando, per evitare la formazione di grumi. A questo punto la crema pasticcera è pronta, se la si vuol fare al cioccolato basterà aggiungere 4 cucchiai di cacao amaro e 2 cucchiai di latte , quindi mescolare in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.

PREPARAZIONE DELLE LINGUE DI GATTO

Ingredienti:
4 albumi
100g di farina
100g di burro
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero a velo

Procedimento:
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi lavorarlo con un cucchiaio insieme allo zucchero a velo, in modo da ottenere una crema. Unire la vanillina e la farina setacciata e aggiungere 1 alla volta gli albumi a temperatura ambiente. Foderare una placca da forno con un foglio di carta forno, quindi con un cucchiaio o con una tasca da pasticcere creare dei bastoncini non troppo sottili di impasto, avendo cura di disporli distanti uno dall'altro. Infornare a 200° per 7/8 minuti, fino a quando le lingue di gatto risulteranno dorate ai bordi. Sfornare e lasciarle raffreddare, quindi staccarle dalla carta forno.


A questo punto riporre la torta su un ripiano e con l'aiuto di un cucchiaio ( ed eventualmente di una spatola) ricoprire interamente la torta sulla parte superiore e lateralmente, livellando il più possibile lo strato di crema. Applicare una alla volta le lingue di gatto seguendo tutto il contorno della torta e spargere delicatamente i pinoli sul bordo superiore della torta lasciando libero il centro. Sciogliere a bagnomaria 50g di cioccolato bianco, quindi versare il cioccolato fuso in una tasca da pasticcere e creare una scritta a piacere sulla parte centrale della torta.
Lasciare solidificare la scritta di cioccolato.
La torta è pronta!!!!

Un consiglio:
è buona a temperatura ambiente, ma fredda lo è ancora di più!!!