giovedì 2 febbraio 2012

Plumcake salato


Oggi pomeriggio avevo voglia di studiare in cucina...Non so perchè ma la cucina ha la capacità innata di farmi concentrare più di quanto non faccia la mia camera. La cucina, la MIA cucina, ha però un unico, grande difetto...FA FREDDO!!!! Un altro mistero della cucina è questo: è l'unica camera della casa che, nonostante i termosifoni bollenti, non si riscalda mai........ma a tutto c'è rimedio.....e per fortuna in cucina c'è il forno!!!!! Insomma....Studio-cucina-freddo-forno.........ok, preparo qualcosa da infornare, così studio in attesa che sia pronto e intanto mi riscaldo....una via e due servizi, facile no?? Anzi tre....perchè con la scusa ho anche la cena pronta! 
Ho preparato un plumcake salato con melanzane, scamorza e cubetti di prosciutto....facilissimo e velocissimo....e buono, anzi Buono con la B maiuscola, perchè questa volta sono proprio soddisfatta!!! 
Tra tutte le ricette di cucina che ho fatto, questa è una delle più riuscite! 


Ingredienti:
3 uova
250g di farina
100ml di latte
50ml di olio d'oliva
1 bustina di lievito per torte salate
20g di parmigiano
una melanzana grande
100g di cubetti di prosciutto
100g di scamorza
sale e pepe q.b.


Procedimento:
Tagliare la melanzana a dadini e cuocerli leggermente in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale.
In una terrina montare le uova con sale e pepe. Versare quindi il latte e l'olio a filo. Aggiungere la farina setacciata e mescolare. Unire al composto i cubetti di prosciutto, la scamorza tagliata a tocchetti e i dadini di melanzana. Amalgamare bene il tutto, in modo che gli ingredienti si distribuiscano uniformemente nell'impasto.
Imburrare e infarinare lo stampo per plumcake, quindi versarvi all'interno il composto ed infornare a 180° per almeno 40 minuti ( se si usa lo stampo in silicone,non c'è bisogno di imburrarlo ed infarinarlo, ma si può versare il composto direttamente!). Fare la prova dello stecchino prima si sfornare il plumcake, per assicurarsi che sia ben cotto all'interno. Bon appetit!