domenica 27 ottobre 2013

Menu di Halloween





Non una ricetta ma un intero menù, dedicato totalmente alla festa più spaventosa dell'anno: Halloween.
Un insieme di mostruose ricette, buone.......da morire!!!!!!!!!! 



DITA SANGUINOLENTE DI STREGA


Ingredienti:
5 confezioni di wurstel
1 pacchetto di mandorle intere
1 confezione grande di Ketchup

Procedimento:
Cuocere i wurstel in una padella finchè non risulteranno abbastanza rosolati. Lasciare intiepidire, quindi cominciare a "costruire" le dita tagliando un piccolo pezzo all'estremità di ogni wurstel e andando ad inserire nelle piccole cavità ottenute una mandorla intera che fungerà da unghia. E' importante inserire la punta della mandorla ben in profondità, in modo che ogni unghia risulti ben ferma. Disporre le dita ottenute su un piatto da portata occupando solo un lato del piatto. Sul lato vuoto, cospargere una grande quantità di Ketchup in modo da riempire completamente il fondo del piatto e coprendo anche l'estremità inferiori delle dita. Servire a temperatura ambiente. 

TOMBE FARCITE


Ingredienti (per 20 bare):
250g di philadelphia
200g di prosciutto cotto
pepe nero q.b.
2 cucchiai di latte
2 confezioni di pane per tramezzini
1 tubetto di patè di olive nere

Procedimento:
Frullare insieme la philadelphia, il prosciutto tagliato a striscioline, una manciata di pepe nero e i cucchiai di latte, fino ad ottenere una crema quanto più omogenea.
Tagliare il pane a forma di piccole bare, in modo da ricavarne 40 (se si riesce a trovare una formina, ben venga...io l'ho fatto con il coltello cercando di essere il più precisa possibile nel dare la forma). Spalmare la crema al prosciutto su 20 bare e coprire con le bare restanti, facendo una leggera pressione. Disegnare sulla superficie una croce con il patè di olive. Disporre le tombe farcite su un piatto da portata e riporre in frigo fino al momento di servire.

TESCHIETTI RIPIENI


Ingredienti( per 20 teschietti):
250g di philadelphia
200g di tonno sott'olio
2 cucchiai di latte
2 confezioni di pane per tramezzini
1 tubetto di patè di olive nere
pepe nero e sale q.b.
una manciata di riso venere.

Procedimento:
Fare cuocere il riso in un pentolino di acqua bollente salata. Ultimata la cottura, scolare il riso e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo frullare insieme la philadelphia, il tonno precedentemente sgocciolato, una manciata di pepe nero, un pizzico di sale e i cucchiai di latte, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Tagliare il pane con delle formine rotonde (io ho usato una tazzina da caffè) in modo da ottenerne 40. Spalmare su 20 forme la crema di tonno e ricoprire con le 20 frme restanti, facendo una leggera pressione. Sulla superficie di ogni "tondino" doppio disegnare con il patè di olive due occhi e una bocca, quindi adagiare trasversalmente sulla bocca qualche chicco di riso venere come in figura.  Disporre i teschietti su un piatto da portata e riporli in frigo fino al momento di servirli. 

MUMMIE IN CROSTA:


Ingredienti ( per 18 mummie):
6 wurstel grandi
1 rotolo di pasta sfoglia
una manciata di olive nere snocciolate

Procedimento:
Tagliare i wurstel in parti uguali, in modo da ottenere in totale 18 pezzi. Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a striscioline sottili. Tagliuzzare le olive nere così da ottenere almeno 36 pezzettini.
Cominciare ad assemblare una mummia, arrotolando una striscia di pasta sfoglia intorno al wurstel, partendo dalla base fino alla sommità e lasciando uno spazio in cui effettuare due incisioni con la punta di un coltello ed inserire nelle stesse due pezzetti di olive, che saranno gli occhi della mummia. Ripetere le stesse operazioni fino all'esaurimento degli ingredienti, quindi riporre le mummie ottenute in una teglia precedentemente rivestita di carta forno. Ricordarsi di disporre le mummie non troppo vicine le une alle altre, perchè in forno tenderanno a gonfiarsi. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti finchè non risulteranno dorate.

ORRIDI BULBI

Ingredienti:( per 12 bulbi):
6 uova
6 olive verdi snocciolate
1 vasetto grande di maionese
1 tubetto di ketchup
1 mazzetto di prezzemolo
pepe nero e sale q.b.

Procedimento:
Cuocere le uova finchè non saranno ben sode, quindi  lasciarle raffreddare. Tagliare le uova sode a metà, estrarre i tuorli e riporli in una ciotola, adagiare gli albumi vuoti su un piatto.
Nella ciotola con i tuorli aggiungere 10 cucchiai colmi di maionese, un pizzico di sale, una manciata di pepe nero e il prezzemolo tritato finemente. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Riempire le uova vuote con la crema ed inserire al centro di ognuna metà oliva dalla parte della punta. riempire la cavità dell'oliva con il Ketchup e sempre con Ketchup, aiutandosi con uno stuzzicadenti, creare sull'uovo delle venature, partendo dal centro dell'uovo verso l'esterno. Adagiare i bulbi così ottenuti su un piatto da portata e riporre in frigo fino al momento di servire.

SPIDER CAKE

Ingredienti:
200g di cioccolato fondente
100g di burro
3 uova
3 cucchiai di latte
150g di zucchero
60g di farina

Per guarnire:
50g di cioccolato bianco

Procedimento:
Tagliare finemente il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria fino a che non diventi liscio e cremoso. Senza spegnere il fuoco, aggiungere a poco a poco il burro a cubetti e mescolare finchè non sarà sciolto completamente. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Dividere tuorli e albumi in due  ciotole separate. Montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre mescolando, aggiungere il cioccolato fuso, il latte e la farina setacciata. Montare gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli al composto di tuorli e cioccolato, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto, affinché non si smontino, fino a che il composto non risulti omogeneo. Imburrare ed infarinare una teglia. Infornare a 180° per 30 minuti. Spegnere il forno anche se la torta non sembra cotta, questo dolce ha la caratteristica di rimanere morbido e umido all'interno. Lasciare raffreddare completamente la torta prima di toglierla dalla teglia. Per la guarnizione, tagliare finemente e sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, quindi utilizzando una tasca da pasticcere o un cono di carta forno a cui è stata tagliata la punta con una forbice,  disegnare sulla superficie della torta una ragnatela, disegnando prima dei cerchi concentrici a partire dal bordo fino al centro della torta e poi tracciando delle linee a mò di spicchi. 

BISCOTTINI PUPU'



Ingredienti:
280g di farina
130g di zucchero
30g di cacao
100g di burro
20g di latte
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci

Per la guarnizione:
50g di cioccolato bianco
50g di cioccolato fondente

Procedimento:
Preparare gli occhietti: fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e formare, con l'aiuto di un cono di carta, dei tondini su un foglio di carta forno. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e disegnare dei tondini più piccoli sopra quelli neri, a mò di pupille. Lasciare  un po' di cioccolato bianco fuso da parte per la guarnizione finale.
Una volta pronti tutti gli occhietti, riporli in frigorifero a solidificare.
Per i biscotti: uniire in una ciotola il burro a tocchetti, l'uovo, lo zucchero, il latte ed amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungere la farina setacciata, il cacao setacciato e la bustina di lievito; impastare il tutto finchè la pasta non risulterà omogenea. Formare con la pasta frolla ottenuta dei serpentelli e arrotolarli su se stessi, facendoli terminare con una punta un po' rialzata. Adagiare "le cacchine" su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 150° per 25/30 minuti. Estrarre i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare, quindi incollare su ognuno due occhietti preparati in precedenza, usando come colla un po' di cioccolato fuso. Sempre con il cioccolato fuso disegnare una bocca con l'aiuto di un cono di carta forno a cui è stata tagliata la punta. Disporre i biscottini pupù su un piatto da portata e servire.

CONFETTI DECORATI














Direttamente da "Sorrisi di zucchero" ,per questa occasione confetti decorati a tema.
I confetti sono al cioccolato, mentre le decorazioni sono state realizzate in pasta di zucchero con l'ausilio di un pennarello alimentare.