sabato 1 dicembre 2012

ciambella allo yogurt senza uova


Un pomeriggio freddo, un'amica che sta per arrivare per bere insieme una cioccolata calda...ho già apparecchiato la tavola con la mia tovaglietta nuova e natalizia, le tazze bianche da cioccolata con i cucchiaini 
coordinati... è tutto quasi perfetto ma...manca il dolce!!! Non esiste la cioccolata calda senza dolcino....e nel frigo non ci sono uova...ovviamente...quando servono non ci sono mai! Mi ricordo di aver letto una volta su cookaround la ricetta di una torta allo yogurt senza uova e siccome se c'è una cosa  che a casa mia non manca mai è lo yogurt, voilà...in un baleno il dolce è bello e fatto!!! Velocissimo e super facile...ideale da tuffare nella cioccolata calda o nel cappuccino fumante!!! 

Ingredienti:
3 vasetti di yogurt bianco
4 cucchiai di zucchero 
11 cucchiai di farina
1 cucchiaio di miele
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per la guarnizione

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 200°. Mettere in una ciotola i tre vasetti di yogurt, aggiungere lo zucchero, la farina setacciata per evitare la formazione di grumi, il miele e infine il lievito. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e poi con un frullino elettrico per almeno 10 minuti. Versare l'impasto in uno stampo per ciambella (io ne ho usato uno di silicone) e infornare. Spegnere il forno quando la torta risulterà dorata in superficie e lasciare il dolce nel forno spento per altri 5 minuti. Far intiepidire la torta prima di estrarla dallo stampo e riporla su un piatto da portata. Guarnirla con una spolverata di zucchero a velo prima di servirla!

N.B. aumentare i cucchiai di zucchero da 4 a 7 se si utilizza uno yogurt poco dolce
N.B.Se si utilizza uno stampo non di silicone, imburrarlo e infarinarlo prima di versare al suo interno l'impasto.