Anita & Lydia due sorelle appassionate di cucina, la voglia di sperimentare sempre cose nuove e la nostra dolcissima cagnolina Maya: è così che nasce il gioco di parole del titolo del blog e tutte le sue ricette; semplici o elaborate, originali o della tradizione, dolci o salate...ce n'è per tutti i gusti e tutte le età, di certo non rimarrete MAI A DIGIUNO!
martedì 10 maggio 2011
Pancakes!
Questa è una ricetta di mia sorella, la cosmopolita della casa....quando voglio sperimentare una ricetta etnica basta chiedere a lei, ne ha sempre una che ancora non abbiamo provato!
I pancakes sono un piatto tradizionale dell'America settentrionale. Sono una sorta di crepes più spesse ( lo spessore è dato dalla consistenza dell'impasto e dalla presenza del lievito!) e vengono consumati a colazione accompagnati da sciroppo d'acero, miele o confettura.
E allora oggi pancakes!!!...Per una colazione gustosa...e un inizio di giornata alla grandeee!!! :D
Ingredienti ( per circa 15 pancakes):
200g di farina
2 uova
2 cucchiai di olio
5 cucchiai di zucchero
200ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
burro q.b.
Procedimento:
Sbattere in una ciotola le uova e aggiungere sempre mescolando il latte, lo zucchero, la farina setacciata, l'olio e il lievito. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza denso, coprire la ciotola e lasciare riposare l'impasto per 30/40 minuti.
Scaldare una padella antiaderente, imburrarla leggermente e versare all'interno un mestolo di impasto. Cuocere a fuoco medio finchè non comincia a staccarsi dal fondo, quindi girare il pancake e far cuocere anche dall'altro lato. Adagiare il pancake su un piatto da portata e ripetere le precedenti operazioni per la cottura deglialtri pancakes, fino ad esaurimento dell'impasto. Disporre i pancakes in pila e servire caldi irrorati di miele.
contest- dolci dal mondo
contest- cucina etnica