Anita & Lydia due sorelle appassionate di cucina, la voglia di sperimentare sempre cose nuove e la nostra dolcissima cagnolina Maya: è così che nasce il gioco di parole del titolo del blog e tutte le sue ricette; semplici o elaborate, originali o della tradizione, dolci o salate...ce n'è per tutti i gusti e tutte le età, di certo non rimarrete MAI A DIGIUNO!
venerdì 23 settembre 2011
Hamburger di ceci
Dopo averne tanto sentito parlare, oggi finalmente ho fatto gli hamburger di ceci!
Un secondo insolito che può suscitare inizialmente un po' di perplessità, ma una volta assaggiato si rivela una piacevolissima sorpresa!!! Provare per credere!! :)
Ingredienti (per 4 hamburger) :
250g di ceci già cotti precedentemente
2 fette di pancarrè
1 uovo
1 cucchiaino di senape
sale e pepe nero q.b.
2 cucchiai di pan grattato
Procedimento:
Tagliare il pancarrè a cubetti e metterli nel frullatore con l'uovo, i ceci, il sale, il pepe e la senape. Frullare il tutto fino che non diventi un composto granuloso. Mettere metà del composto in una ciotola e continuare a frullare la restante metà fino ad ottenere una crema morbida. Unire la crema al composto granuloso e amalgamare bene il tutto. Aggiungere il pangrattato e mescolare ancora. Formare con le mani 4 hamburger e cuocerli in una padella ben calda e precedentemente unta o su una bistecchiera; girare gli hamburger da entrambi i lati per una cottura omogenea.
N.b. Il cucchiaino di senape può essere eventualmente sostituito da uno di ketchup.
N.b. Se una volta ottenuto il composto, questo dovesse risultare troppo morbido e difficile da lavorare, aggiungere un altro po' di pangrattato.
BON APPETIT!!!