Anita & Lydia due sorelle appassionate di cucina, la voglia di sperimentare sempre cose nuove e la nostra dolcissima cagnolina Maya: è così che nasce il gioco di parole del titolo del blog e tutte le sue ricette; semplici o elaborate, originali o della tradizione, dolci o salate...ce n'è per tutti i gusti e tutte le età, di certo non rimarrete MAI A DIGIUNO!
sabato 21 gennaio 2012
Cuor di frittate!
Sta per arrivare San Valentino e seppur "studentessa squattrinata" non posso rinunciare a qualche ricettina per questa occasione.... e allora ecco un'idea semplice semplice e innamorata!
Un tris di frittatine monoporzione fatte utilizzando il nuovissimo padellino a forma di cuore che ho ricevuto per natale! La prima è con i broccoli, la seconda è una classica frittata con l'aggiunta di un pizzico di zafferano per rendere il giallo più intenso, la terza è fatta aggiungendo alle uova sbattute un cucchiaio di passata di pomodoro e un pizzico di pepe rosa! Sbizzaritevi con la fantasia per farne tante altre con ingredienti diversi....e gustarle in dolce compagnia!!!
Ingredienti:
3 uova
40g di broccoli già lessati
50g di parmigiano grattugiato
un cucchiaino di zafferano
2 cucchiai di passata di pomodoro
sale e pepe rosa q.b.
Procedimento:
Sbattere le uova con un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato, quindi dividere il composto in tre ciotole. Nella prima aggiungere i broccoli schiacciati grossolanamente con una forchetta e amalgamare il tutto. Nella seconda ciotola aggiungere lo zafferano e mescolare, nella terza e ultima ciotola aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico generoso di pepe rosa e mescolare. Ungere il padellino e cuocere una alla volta le frittatine, rigirandole a metà cottura. Servirle calde o tiepide, decorando a piacere il piatto da portata!