sabato 10 settembre 2011

Rieccomi! ..e Polpette "pasticcino"

Dopo una lunghissima pausa estiva...Rieccomi! La fine dell'estate mi lascia sempre un po’ l'amaro in bocca, il ricordo di giornate spensierate, giri in barca, bagni che non finiscono mai, la luna che sorge dal mare..amori che vanno, amori che vengono...un'estate ricca di sorrisi e di lacrime, di chitarra e canzonette all'ombra di un falò o accanto al barbecue, di studio matto e disperatissimo....un'estate in famiglia come non succedeva da tanto ricca di abbracci, di sguardi, di consigli, di chiacchierate dopo cena fino a tarda notte..ricorrenze vere e ricorrenze inventate per il solo gusto di stare insieme...un'estate ricca di gite fuori porta e di fotografie, ricca di ricordi di emozioni passate e di emozioni  nuove che saranno i ricordi di domani...un'estate che ha segnato l'inizio di una nuova ME, di una libertà che non ho cercato ma che solo adesso capisco quanto mi servisse......e naturalmente un'estate all'insegna della buona cucina, quella tradizionale, instancabile, testata e sempre più apprezzata di chi in tanti anni mi ha trasmesso questa passione e quella più nuova, più giovane, che ha visto protagonisti piatti originali, estrosi, colorati....
Prime tra questi le mie polpette "pasticcino" che hanno scaturito lo stupore generale e soprattutto l'interrogativo di tutti "ma sono dolci o salati?"...C'è stato chi è partito in quarta chiedendo come mai il buffet cominciasse già con i pasticcini, chi girava intorno al vassoio alla ricerca di un indizio che lo portasse a "svelare il trucco", chi si è fiondato ad assaggiare perchè in fondo, in fatto di cucina, il gusto è quello che conta! E' stato davvero divertente osservare e raccogliere i commenti generali..ma veniamo a noi..
Le polpette "pasticcino" si chiamano così perchè la presentazione suggerisce davvero l'idea di pasticcini, ma in realtà sono polpette di carne sormontate da un ricciolo di purè di patate colorato precedentemente con del colorante alimentare. La preparazione è semplicissima e l'effetto, sia che le presentiate a bambini che ad adulti, è più che assicurato!!!

Ingredienti:
500g di carne macinata mista
250g di pane casareccio (meglio se raffermo)
2 uova
3 cucchiai colmi di pecorino grattugiato
un ciuffo di prezzemolo
sale e pepe nero q.b.
500g di purè di patate a temperatura ambiente
colorante alimentare in fialette o in polvere
pirottini di carta forno

N.B. è importante che il purè sia molto corposo perciò, se si prepara in casa, utilizzare una quantità minore di latte. Io ho usato una busta di preparato in polvere che avevo già sperimentato ed ero sicura della consistenza!

Procedimento:
Porre il pane in un recipiente capiente pieno d’acqua così da ammorbidirlo, poi, dopo una ventina di minuti circa, strizzarlo con cura e riporlo in una ciotola a parte. Aggiungere la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe nero e il prezzemolo tritato grossolanamente. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi formare delle polpette abbastanza grosse e schiacciarle leggermente alla  base ( io le ho fatte grandi poco meno di un mandarino). Friggere le polpette in abbondante olio bollente e adagiarle su una teglia, nei pirottini di carta forno. Dividere il purè di patate in tanti recipienti quanti sono i colori che volete utilizzare e colorare le varie porzioni di purè con i coloranti alimentari. Inserire il purè colorato in una siringa da pasticcere e creare dei riccioli sulle polpette, avendo cura di lavare la siringa tra un colore e l’altro. Servire le polpette “pasticcino” a temperatura ambiente o, se si preferiscono calde o tiepide, metterle in forno già caldo a 180° per 5 minuti circa.

Ed ecco le polpette "pasticcino" al completo!