martedì 13 settembre 2011

Tartufini alla mandorla e cacao


Ho fatto questi tartufini il giorno di S. Rosa per l'onomastico di mia zia e devo dire che sono piaciuti moltissimo...ben venga, dal momento che son facilissimi da fare!!!!! Io, che sono un'amante delle presentazioni originali ( e dei fiori!), li ho adagiati su dei petali in stoffa e piattini monoporzione di Atmosfera Italiana, ma si possono usare più semplicemente dei pirottini di carta colorati!


Ingredienti:
1 panetto di pasta di mandorle
4 cucchiai abbondanti di cacao amaro
2 cucchiai di liquore ( è preferibile whisky o liquore strega)
cacao amaro per la copertura


Procedimento:
Togliere la pasta di mandorle dal frigo circa 20 minuti prima di mettersi al lavoro. Mettere la pasta di mandorle in una ciotola e cominciare a sfaldarla ed ammorbidirla con le mani; aggiungere il liquore, i cucchiai di cacao amaro ed amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente ma malleabile. Formare delle palline della grandezza di una ciliegia, rotolarle in un piatto con del cacao amaro e adagiarle nei pirottini di carta. Conservare i tartufini in frigo per almeno 3 ore o in freezer per un' ora prima di servirli!


N.B. se preferite aggiungere più liquore, aumentate anche la quantità di cacao amaro nell'impasto, in modo che il composto non risulti troppo morbido e non lavorabile!