sabato 10 novembre 2012

Crepes salate con broccoli e salsiccia


Ingredienti (per 8/10 crepes):
2 uova
300ml di latte
130g di farina
burro e sale q.b.
500ml di besciamella già pronta
1 mazzo grande di broccoli
150g di salsiccia fresca
parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:
Per le crepes: sbattere in una ciotola le uova con il latte e un pizzico di sale. Aggiungere a poco a poco la farina setacciata, sempre mescolando con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare riposare la pastella per circa 30 minuti.  Trascorso il tempo necessario, riprendere l'impasto e mescolarlo nuovamente. Ungere  una padella con una noce di burro e metterla sul fuoco, una volta calda versare al centro un mestolo di pastella, quindi distribuirlo su tutta la superficie della padella. Cuocere la crepe a fiamma moderata rigirandola dopo un minuto e lasciando cuocere per lo stesso tempo anche l'altro lato. Ripetere la stessa operazione fino all'esaurimento della pastella e, man mano che sono pronte, riporre le crepes su un piatto una sopra l'altra.

Per il ripieno:
Pulire i broccoli e lessarli in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolare i broccoli e lasciarli intiepidire. Spellare la salsiccia, spezzettarla grossolanamente e farla cuocere in padella con un filo d'olio finchè non risulterà rosolata. Senza spegnere il fuoco, unire la besciamella e i broccoli tagliuzzati ( avendo cura di lasciarne un pugno da parte per la composizione delle crepes),un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata e mescolare il tutto in modo da ottenere una crema e distribuire gli ingredienti in maniera uniforme. 

Cominciare la composizione mettendo al centro di una crepe un cucchiaio della crema ottenuta e qualche pezzo di broccolo lasciato da parte. Ripiegare la crepe su se stessa portando i lembi laterali al centro e riporre la crepe così chiusa in una teglia. Ripetere le operazioni fino all'esaurimento delle crepes, cercando di non utilizzare tutta la crema.
Riporre tutte le crepes nella teglia una accanto all'altra, sovrapponendole leggermente. Versare la crema restante sulle crepes e  livellarla con un cucchiaio. Terminare con un'abbondante manciata di parmigiano grattugiato e cuocere in forno a 180° per 10/15 minuti con funzione grill, affinchè si formi una leggera crosticina. Servire calde o tiepide!

Ed ecco la teglia appena uscita dal forno: