venerdì 4 ottobre 2013

Torta speedy gonzales



Questa è una torta che ho inventato una sera per placare una voglia notturna e improvvisa di cioccolato. Fatta, sfornata e assaggiata in meno di mezz'ora, ha riscosso tantissimo successo tra chi l'ha assaggiata e chi ha provato a rifarla seguendo la ricetta. Facile, perchè la maggior parte degli ingredienti non deve essere pesata, ma si utilizza una tazzina da caffè come misurino. Veloce proprio come speedy gonzales sia nel realizzarla, sia nel mangiarla tutta in un baleno!
Ingredienti:
2 uova intere
4 tazzine da caffè di zucchero semolato
5 tazzine di farina 00
125g di burro
2 tazzine di acqua
1 bustina di lievito per dolci.
3 o 4 tazzine di cacao amaro

N.B. Queste sono le dosi per una tortiera di 20cm di diametro

Procedimento:
In una ciotola rompere 2 uova intere, aggiungere 4 tazzine da caffè di zucchero semolato e mescolare con una frusta. Al composto di uova e zucchero aggiungere 5 tazzine di farina, il burro sciolto e la bustina di lievito per dolci. Amalgamare il tutto con una frusta e aggiungere alla fine 2 tazzine di acqua per ammorbidire l'impasto. Unire infine 3 o 4 tazzine di cacao amaro in base al proprio gusto e amalgamare il tutto fino ad ottenere un colore omogeneo. Versare l'impasto (che avrà la consistenza di una mousse) in una teglia leggermente infarinata e cuocere a 180° per 20 minuti circa. Fare la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce per assicurarsi che sia cotto all'interno. Et voilà!

Ringrazio le amiche della pagina facebook "Le ricette di Misya" che hanno apprezzato e riprodotto questa mia ricetta e da cui ho ricevuto tanti complimenti!