Anita & Lydia due sorelle appassionate di cucina, la voglia di sperimentare sempre cose nuove e la nostra dolcissima cagnolina Maya: è così che nasce il gioco di parole del titolo del blog e tutte le sue ricette; semplici o elaborate, originali o della tradizione, dolci o salate...ce n'è per tutti i gusti e tutte le età, di certo non rimarrete MAI A DIGIUNO!
lunedì 4 luglio 2011
muffin alle pere, rum e amaretti
Ecco la mia ricetta per dei muffins fuori dalle righe.....morbidissimi!!!!!!!
Ingredienti:
1 uovo
60g di zucchero
160g di farina
100ml di olio
100ml di succo di pera
Rum (una tazzina da caffè)
2 pere
100g di amaretti secchi
1 bustina di lievito
Procedimento:
In una terrina sbattere l'uovo, quindi aggiungere sempre mescolando il succo di pera, il rum e l'olio. In una ciotola a parte unire la farina setacciata, lo zucchero e il lievito. Unire delicatamente i due composti, amalgamando energicamente con una frusta affinchè non restino grumi. Sbucciare le pere e tagliarle a dadini, sbriciolare grossolanamente gli amaretti. Aggiungere all'impasto le pere e gli amaretti e mescolare il tutto.
Distribuire il composto negli stampini per muffin (precedentemente imburrati e infarinati se non usate quelli in silicone!), usando l'accortezza di riempirli per 2/3 perchè in forno si gonfieranno e porre in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa. Prima di sfornare i muffins fare la prova dello stecchino per accertarsi che siano cotti all'interno! Bon appetit...