lunedì 28 marzo 2011

mini cheesecake al cioccolato


La mia mamma ha deciso di farmi una visitina a Pisa e in occasione del suo arrivo, ho deciso di prepararle un menù "alternativo" prendendo spunto da vari blog di cucina e da un libro di ricette che avevo in casa...qualcosa che fosse diverso dai classici piatti di ogni giorno...così ho cucinato dei tortelli ai gamberetti e agrumi, un rotolo di frittata con rucola e salmone e dei mini cheesecake al cioccolato!
Il cheesecake è un dolce a base di crema al fomaggio di cui esistono più varianti, a seconda del paese in cui viene preparato. L'American cheesecake ha una base di pasta sormontata da un alto strato di crema al formaggio, viene cotto in forno e la tradizione prevede che venga tagliato con il filo interdentale, affinchè escano delle fette perfette!
Il cheesecake Britannico e Irlandese prevede invece una base di biscotti sbriciolati e burro, la crema al formaggio con l'aggiunta di frutta, caffè o cioccolato (davvero buona è la versione irlandese del cheesecake al baileys), non viene cotto in forno ma viene riposto in frigo fino al momento di servirlo.. Io ho optato per quest'ultima variante "fredda" e ho realizzato dei piccoli cheesecake monoporzione al cioccolato, resi ancora più golosi dalla copertura di cioccolato fondente della base.

Ingredienti (per circa 10 mini cheesecake):
125g di biscotti secchi tipo digestive
50g di burro
150g di philadelphia ( meglio se philadelphia Yo)
100 ml di panna da montare
50g di zucchero a velo
2 fogli di gelatina ( colla di pesce)
200g di cioccolato fondente
stampini per muffin

Procedimento:
Tritare finemente i biscotti fino a renderli fini come una farina e riporli in una ciotola. Sciogliere il burro e versarlo nella ciotola con i biscotti, quindi amalgamare il tutto. In ogni stampino per muffin versare sul fondo circa due cucchiai di composto e pressare bene con un cucchiaino, al fine di ottenere una base compatta alta circa 1/2 centimetro. Ripetere questa operazione con gli altri stampini fino all'esaurimento del composto, quindi riporre gli stampini in freezer per 30 minuti. Nel frattempo sciogliere 100g di cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire. Preparare la crema al formaggio lavorando la philadelphia insieme allo zucchero a velo, quindi aggiungere il cioccolato intiepidito e la gelatina (ammorbidita precedentemente nell'acqua fredda e sciolta in due cucchiai di latte). Amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Tritare grossolanamente con un coltello 50 g di cioccolato fondente e montare la panna. Unire alla crema di formaggio la panna montata e il cioccolato tritato, quindi amalgamare delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto, per non far smontare la crema. Riprendere gli stampini e versarvi al loro interno la crema, quindi livellare il più possibile la superficie con un cucchiaino. Riporre i mini cheesecake al cioccolato in freezer per due ore.
Una volta trascorso il tempo necessario, togliere gli stampini dal freezer ed estrarre delicatamente i mini cheesecake. Sciogliere i rimanenti 50g di cioccolato fondente e, ad uno ad uno, con l'aiuto di cucchiaino, stendere uno strato spesso di cioccolato lungo il contorno della base. Lasciare solidificare il cioccolato adagiando i cheesecake capovolti su un piatto ( non si rovineranno, sono gelati!) per 2 o 3 minuti, quindi rigirali e tenerli in frigo fino al momento di servirli. Poco prima di consumarli, decorare eventualmente i mini cheesecake con ciuffetti di panna montata e piccole gocce di cioccolato!

Con questa ricetta partecipo a:

contest- la fabbrica di cioccolato
contest-la fabbrica di cioccolato


contest- cucina etnica









contest- dolci dal mondo