domenica 24 aprile 2011

praline golose al cacao

Finalmente è arrivata la primavera e con essa anche la voglia di qualcosa di fresco, di colorato, di allegro!! Stop alle cioccolate calde davanti al caminetto e via ai dolci freschi da assaporare magari in giardino.....l'immagine che avevo in testa l'altro giorno era proprio questa: un buon caffè dopo pranzo, nel giardino irradiato finalmente dal sole, accompagnato da un dolcetto fresco...si, ma quale??
Ed ecco che mi è venuta l'idea!
Le praline golose al cioccolato sono composte da un impasto al cioccolato, arricchito da rum o cointreau e biscotti, il tutto, ricoperto da un sottile strato di zuccherini colorati!!!
Da consumare fredde, gradite a grandi e piccini, sono ideali per ogni occasione e in ogni momento della giornata!


Ingredienti:
1 uovo
125g di cacao amaro
100g di burro
5 cucchiai di zucchero
200g di biscotti secchi ( tipo oro saiwa)
2 cucchiai di rum o cointreau
una confezione di codette colorate o noccioline tritate o zuccherini di altro tipo ( per la copertura)


Procedimento:
Sbriciolare grossolanamente i biscotti in una terrina. In una ciotola, a parte, mescolare insieme l'uovo, lo zucchero, il cacao e il liquore fino a formare una crema. Unire al composto i biscotti spezzettati precedentemente e malgamare il tutto. Coprire il fondo di un piatto con gli zuccherini, quindi formare con l'impasto ottenuto delle palline dal diametro circa di 1,5 cm e rotolarle negli zuccherini, compattando bene con le mani in modo che gli zuccherini aderiscano bene alla superficie. Disporre le praline in dei pirottini di carta o semplicemente in una piatto da portata e conservare in freezer fino al momento di consumarle. Togliere dal freezer non più di 2/3 minuti prima di servirle!!!

Ed ecco l'interno di una pralina con morbido cioccolato e biscotti croccanti

N.B. si mantengono in freezer per molto tempo...per questo sono molto utili come dolcetto "di riserva" per un'ospite imprevisto!!!! :D


Varianti: Nel caso in cui venissero preparate per dei bambini si può sostituire il rum con dell'aroma al rum che si trova in fialette al supermercato o addirittura nulla...sono buonissime anche senza liquore!!


Buona Pasqua
 a tutti!

Con questa ricetta partecipo a:
raccolta- buffet in giardino