venerdì 27 maggio 2011

Fior di mousse


Ho realizzato questi bicchierini senza avere un'idea precisa di cosa volessi fare veramente...un dolce goloso, ma fresco, morbido..mm si,  ma anche croccante....veloce ma sfizioso...tutto questo utilizzando quello che avevo in casa...un pezzettino di questo, un cucchiaino di quello, tutte "restatine" troppo piccole che ero decisa a mettere insieme per creare il mio dolce!!..Mia sorella non ci credeva, "ma vai a fare la spesa" mi ha detto..certo che no, ci riuscirò!..E metti qui, aggiungi lì, piano piano mentre li facevo i miei bicchierini prendevano forma....e proprio quella che avrei voluto io!! Il risultato ha superato le mie aspettative, sono a dir poco superlativi!!!!! cremosa mousse a base di cioccolato bianco, intervallata da crema al cioccolato e nocciole..il tutto contornato da sfoglie di cioccolato fondente croccanti......
Per realizzare i miei "fior di mousse" ho utilizzato i prodotti che vedete in foto..



Il primo è la crema al cioccolato e nocciole della linea "dolciando&DOLCIANDO"...la preferisco a quella di altre marche perchè ha un gusto deciso che, in questo caso, si sposa benissimo con la mousse...ma si può utilizzare tranquillamente la nutella o un'altra crema simile.
Il secondo è una confezione di " Choco Wavelet", sfoglie di cioccolato o, come mi piace definirle, patatine di cioccolato...hanno proprio la forma delle patatine!!!!!!! Le ho comprate all'Eurospin e sono disponibili nella versione al latte, fondenti o fondenti e arancia. Sono buonissime da mangiare sole, squisite da intingere nel caffè, ottime per guarnire dolci al cucchiaio o accompagnare creme e mousse...Ve le consiglio!!
Dopo questo poema, passiamo alla ricetta! :D


Ingredienti:
120g di cioccolato bianco
200ml di panna fresca
un barattolino di crema al cioccolato e nocciole
una confezione di wavelet al cioccolato fondente
zuccherini colorati o granella di nocciole


Procedimento.
Spezzettare grossolanamente il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria sempre mescolando. Una volta sciolto completamente, lasciare intiepidire e nel frattempo montare a neve ferma la panna fresca. Aggiungere quindi il cioccolato sciolto alla panna appena montata e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno o una spatola, per evitare che la panna si smonti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendere i bicchierini che si vogliono utilizzare e riempire il fondo di ognuno con un sottile strato di crema al cioccolato e nocciole. Aggiungere quindi uno strato più spesso di mousse al cioccolato bianco, poi ancora uno sottile di crema al cioccolato e nocciole, uno spesso di mousse...fino a raggiungere l'orlo del bicchierino. Disporre lungo il contorno dell'orlo le sfoglie di cioccolato (circa 5, ma dipende dalla circonferenza del bicchiere utilizzato) a mò di petali di un fiore, immergendole per un terzo nella mousse e riempire il centro con un altro cucchiaio abbondante di mousse al cioccolato bianco. Decorare con zuccherini o granella di nocciole e lasciare in frigo fino al momento di servire!!

Ringrazio Atmosfera Italiana per avermi fornito questi meravigliosi e utilissimi bicchierini.


Con questa ricetta partecipo a:
contest- bicchierini golosi 2011


il contest della fata- bastan poche briciole