sabato 19 ottobre 2013

Opere d'arte in miniatura


Stamattina mi sono svegliata con l'idea di partecipare al contest "Voglia di piccolo" del blog "Una fetta di Paradiso". Lo avevo visto l'altro giorno di sfuggita, ma era passato in secondo piano perchè lì per lì non avevo proprio idea di cosa realizzare che rientrasse nel tema. Le parole chiave sono "dolce" e "piccolo"..perciò pensa che ti ripensa.....mini biscottini...mini pasticcini.....cioccolatini....CONFETTI!
Si, ma decorati minuziosamente, che siano delle opere d'arte in miniatura. Piccoli, dolci..e belli!!!
Io adoro decorare i confetti, perciò ho deciso di  partecipare a questo contest con una serie di confetti decorati, per tutti i gusti e le occasioni.

Ingredienti:
Confetti al cioccolato
Pasta di zucchero bianca e colorata
Gelatina alimentare
Colorante nero in pasta e pennellino a punta sottilissima

Procedimento:
Per realizzare i confetti decorati, io ho usato come base un confetto al cioccolato (li preferisco come sapore, ma nulla vieta di utilizzare i confetti tradizionali alla mandorla). Dopo aver scelto il tipo di confetto, la prima cosa da fare è modellare i soggetti con la pasta di zucchero di vari colori in base a quello che si vuole realizzare. Spalmare quindi sul confetto, con un pennellino, un sottilissimo strato di gelatina alimentare in corrispondenza del punto in cui si vuole posizionare il soggetto decorativo. Fissare le decorazioni in pasta di zucchero sul confetto con una leggera pressione e definire eventuali dettagli con il colorante nero e il pennellino a punta sottilissima (piccole scritte, occhietti...).
Lasciare asciugare i confetti decorati pronti su un piano stabile ( un piatto, un vassoio...) per qualche ora.

Ecco quelli che ho fatto io:

CON BOTTONI E FIOCCHETTI















CON IL PANDA
















HALLOWEEN

PER UN BAR

















PER UN BATTESIMO






























PER UNA LAUREA
















SEMPRE PER UNA LAUREA...MA IN MEDICINA!
















FLOREALI
















MARINARI
















ROMANTICI    
















Con questi confetti partecipo al contest
 "Voglia di piccolo" del blog "Una fetta di paradiso"