giovedì 17 maggio 2012

Muffins salati



I muffins salati riscuotono sempre grande successo. Io li adoro perchè si prestano ad essere serviti in ogni momento, in qualsiasi occasione e soprattutto...riescono sempre bene! 
Quella che posterò oggi è la ricetta base, valida per tutti i tipi di muffins salati; a questa, non bisogna far altro che aggiungere gli ingredienti che più vi aggradano, secondo il vostro gusto, la vostra fantasia...o secondo quello che c'è in casa ( quante volte ho usato i muffins come ricetta "svuota frigo"!!) Sperimentate varianti sempre nuove, sbizzarritevi con gli abbinamenti di ingredienti, con i muffins salati non c'è che da rimanere stupiti sempre e solo in positivo! 

Ingredienti (per circa 13 muffins):
250g di farina
200ml di latte
2 uova
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale q.b.
ingredienti a piacere per il ripieno

Procedimento:
In una terrina unire gli ingredienti secchi (la farina setacciata, il lievito e il sale). 
In una seconda terrina mescolare gli ingredienti umidi ( le uova e il latte). 
Entrambi gli impasti devono apparire omogenei. 
Unire i due impasti, mescolando con un cucchiaio di legno (Non con le fruste elettriche!)
A questo punto bisogna aggiungere gli ingredienti a piacere tagliati a cubetti e amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno. Lasciare lievitare l'impasto coperto per 30 minuti circa, quindi mescolarlo nuovamente con un cucchiaio di legno e poi versarlo negli stampini, avendo l'accortezza di non riempirli fino all'orlo, per evitare che il composto, gonfiandosi in forno, fuoriesca dai bordi. 
Infornare gli stampini in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Prima di sfornare i muffins, fare la prova dello stecchino per assicurarsi che siano cotti all'interno ( inserire uno stecchino in un muffin; se lo stecchino fuoriesce pulito, i muffins sono cotti!). Servire i muffins tiepidi!

Ecco alcune varianti da cui prendere spunto, preparate da me o da mia sorella Lydia, ormai a tutti gli effetti "la maga dei muffins salati" !

PANCETTA E ZUCCHINE di Lydia













 EMMENTHAL E CUBETTI DI PROSCIUTTO di Lydia














PANCETTA E PISTACCHI di Lydia

PANCETTA, EMMENTHAL E CIPOLLA di Lydia

EMMENTHAL E PINOLI di Lydia
 

 FUNGHI, SPECK E SCAMORZA AFFUMICATA


ZUCCHINE E SCAMORZA AFFUMICATA di Lydia