domenica 8 maggio 2011

Bavarese al cioccolato bianco....e Buona festa della mamma!!!!!!!!


In occasione della festa della mamma un dolce al cucchiaio morbido e delicato... Di origine francese, il bavarese è proprio quello che ci vuole oggi per festeggiare tutte le mamme del mondo!!!! :-)
Adoro questo dolce perchè mi rappresenta, se fossi una ricetta sarei proprio questa, dolce al punto giusto, precisa ma non sofisticata, tenera e dal carattere romantico...e con un cuore morbido morbido!!!!!

Ingredienti (per circa 4 bavaresi):
150g di cioccolato bianco
3 tuorli
60g di zucchero
6g di colla di pesce ( 3 fogli)
300ml di latte
300ml di panna fresca

Procedimento:
Riscaldare il latte in un pentolino fino a portarlo quasi ad ebollizione e, a parte, mettere a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Porre i tuorli e lo zucchero in una ciotola, quindi mescolare con una frusta elettrica per almeno 10 minuti, finchè il composto risulterà chiaro e spumoso. Aggiungere, sempre mescolando, il latte fatto cadere a filo. Versare il composto ottenuto in una pentola e cuocere a fuoco basso sempre mescolando, finchè non si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza di una "pappetta". Filtrare quindi la crema ottenuta ancora calda con un colino a maglie strette, aggiungere la gelatina strizzata e mescolare affinchè si sciolga bene. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e una volta fuso completamente aggiungerlo alla crema, mescolare e lasciare raffreddare. Montare la panna e incorporarla alla crema, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smonti. Versare il composto ottenuto negli stampini e riporre in frigo per almeno 3 ore. Al momento di estrarre il bavarese, immergere gli stampini, non completamente, lasciando fuori il bordo, per pochi secondi in acqua bollente; il bavarese si staccherà dai bordi, quindi capovolgerlo su un piatto da portata, guarnirlo a piacere e servire in tavola!!
Io l'ho guarnito con scaglie di "cioccolato Ritter Sport al latte e frutti di bosco"..accoppiata divina!!

Consigli e Varianti: il cioccolato bianco può essere sostituito da quello fondente o quello al latte.
Servire il bavarese accompagnato da una salsa alla frutta, da ciuffetti di panna e pezzetti di frutta fresca, da scaglie di cioccolato o topping.

Con questa ricetta partecipo a:
contest- dolci dal mondo
Partecipate al mio 1° contest!!

contest- siamo ciò che mangiamo, dimmi come mangi e ti dirò chi sei!
Il mio primo contest

il contest a colori
Il mio nuovo coloratissimo contest