mercoledì 21 settembre 2011

Cheesecake al cioccolato...e una domanda da un milione di dollari!!!!


Qualche tempo fa avevo preparato dei mini cheesecake al cioccolato, per i quali non ci voleva la cottura, così questa volta ho voluto sperimentare un'altra variante del cheesecake al cioccolato, che prevede invece la cottura in forno.....
Ad esperimento concluso ( e mangiato!) posso dire che entrambe le versioni sono buonissime, magari questa più adatta al periodo invernale, mentre i mini cheesecake sono insuperabili d'estate!!!! :)




Ingredienti:
150g di biscotti al cioccolato
100g di burro
250g di cioccolato fondente
3 uova
500g di ricotta
250g di philadelphia
1 bustina di vanillina
160g  di zucchero
20g di cacao amaro
1 tortiera a cerniera di 24 cm


Procedimento:
Frullare i biscotti fino a ridurli in polvere e metterli in una ciotola; fondere il burro, unirlo ai biscotti e mescolare il tutto. Ungere con il burro il fondo della tortiera, quindi foderarlo con un cerchio di carta forno precedentemente ritagliato, che sia leggermente più grande del fondo stesso. Versare il composto di burro e biscotti nella tortiera e pressarlo con il dorso del cucchiaio, livellandolo bene in superficie. Mettere la tortiera in freezer per circa 30 minuti. Nel frattempo, mettere in una ciotola la ricotta e la philadelphia, quindi amalgamare energicamente fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Aggiungere lo zucchero, le uova, la  vanillina, il cacao amaro e mescolare così da avere un composto omogeneo. Fondere il cioccolato a bagnomaria, unirlo alla crema ottenuta e mescolare ancora. Trascorso il tempo necessario, estrarre la tortiera dal freezer e versare all'interno la crema, livellandola con un cucchiaio. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 70 minuti. Una volta sfornato, lasciare intiepidire il cheesecake prima di estrarlo dalla tortiera.


N.B. Io ho decorato la superficie del cheesecake con una copertura di cioccolato fuso e zuccherini di cioccolato bianco disposti lungo il perimetro.


....ED ORA UNA DOMANDA PER TUTTE VOI.......MA SI DICE  "IL" CHEESECAKE O "LA" CHEESECAKE??? .....E "IL" PHILADELPHIA O "LA" PHIDELPHIA????? 
Ecco le mie considerazioni .....per quanto riguarda la prima..."Cheesecake" significa letteralmente torta al formaggio, quindi LA torta al formaggio, quindi LA cheesecake.........bene.....e allora perchè il plumcake si chiama al maschile?????? ....Per quanto riguarda la seconda....c'è chi dice IL philadelphia, perchè è come se fosse il (formaggio) philadelphia.....bene...e allora la robiola? la ricotta? non sono formaggi anche loro????? AIUTOOOOO CHIARITEMI LE IDEEE!!! :)