mercoledì 28 settembre 2011

Crostata salata agli spinaci


Quella di oggi è una ricetta nata come esperimento. Avevo voglia di fare una torta salata, ma senza l'utilizzo della pasta sfoglia o briseè, buonissima per carità, ma troppo burrosa...avevo voglia di qualcosa di diverso...
così ho deciso di provare a fare una frolla salata, per poter realizzare una crostata salata! Esperimento riuscito...e riproposto ancora e ancora in varie ricette. 


Ingredienti per la frolla salata:
300g di farina
100g di burro
sale q.b.
1 tuorlo d'uovo
mezzo bicchiere d'acqua fredda.


Per il ripieno:
250 g di spinaci precedentemente lessati
2 uova
200 g di scamorza affumicata
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
una confezione di panna da cucina da 100 ml


Procedimento:
Disporre la farina setacciata a fontana, irrorarla di sale, quindi porre al centro il burro a tocchetti e il tuorlo d'uovo. Cominciare ad impastare il tutto aggiungendo a poco a poco l'acqua. Impastare velocemente con la punta delle dita, dal momento che un'eccessiva lavorazione renderà la pasta troppo morbida e difficile da lavorare. Formare con la pasta ottenuta una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, togliere la pasta frolla dal frigo e dividerla in due parti, una più grande per la base della crostata e una più piccola da cui si otterranno le strisce di copertura. Infarinare il piano di lavoro e la superficie del mattarello, quindi stendere la pasta frolla per la base fino a che non raggiunga lo spessore di circa mezzo centimetro.
Imburrare ed infarinare una teglia tonda per crostate, quindi adagiarvi la pasta frolla ricoprendo bene il fondo e i bordi.  In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere la panna, il parmigiano grattugiato,  gli spinaci lessati e la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Amalgamare il tutto e versare il composto nella teglia, distribuendolo uniformemente.  Stendere la frolla rimasta e ricavarne delle striscioline larghe circa 1,5 cm. Disporre ad incrocio le strisce di pasta frolla sulla superficie della crostata (formando la tipica griglia delle crostate) quindi "sigillarle" con una forchetta o con le mani al bordo della crostata. Infornare a 180° per 20 minuti circa o fino a quando la pasta non risulti dorata. Una volta sfornata, lasciare intiepidire la crostata prima di estrarla dalla teglia!
Ed ecco l'interno della crostata salata!




Con questa ricetta partecipo a:
CONTEST- CROSTATE SALATE