mercoledì 4 maggio 2011

Risotto alle fragole

La ricetta di oggi non mi appartiene...Qualche giorno fa a casa mia c'è stata una dimostrazione culinaria che ha avuto come protagonista questo meraviglioso risotto alle fragole e ha riscosso un grandissimo successo!!! Io non ho potuto assaggiarlo di persona, ma i presenti ne sono rimasti entusiasti, perfino mio padre, il mio assaggiatore a distanza più fidato ( nonchè il più scettico riguardo ai "nuovi sapori")!!!Devo ringraziare un pò tutti, che in un modo o nell'altro, hanno partecipato alla realizzazione...chi ha cucinato davanti ai fornelli, chi si è dedicato alla fotografia, chi ha scritto la ricetta pronta per essere messa sul blog...Insomma, tutti si sono messi d'impegno e allora io ve la propongo così come mi è pervenuta...!!!! :D 

"Questa ricetta è stata furtivamente sottratta allo chef Aristodemo, meglio conosciuto - negli ambienti che contano( 1, 2, 3,...) - come Oreste ( per non fare nomi) Caglioti ( per non fare cognomi).
Famoso per le sue ricette esotiche e per i suoi piatti raffinati, ama cucinare per amici e parenti, dispensando consigli anche  sui vini, da vero somelier.
RISOTTO ALLE FRAGOLE
Ingredienti per 4 persone: 2 vaschette di fragole
1/2 cipolla dolce, possibilmente di Tropea
 1 noce di burro
1 litro di brodo ( possibilmente vegetale )
riso per risotti( circa un bicchiere da tavola di riso crudo per persona )
prezzemolo
pepe nero
panna per cucina 1/2 confez.
Procedimento:Far imbiondire la cipolla con  il burro in una pentola bassa e larga.
Aggiungere il riso e far rosolare dolcemente, come per un qualsiasi risotto; quindi aggiungere il brodo vegetale caldo, preparato precedentemente ( anche utilizzando il dado ) a poco a poco, facendolo ogni volta assorbire prima di aggiungerne dell'altro, fino ad arrivare a metà della cottura.
Lavare e tagliare a pezzettini le fragole, avendo l'accortezza di conservarne  qualcuna intera per la guarnizione finale; aggiungere le fragole al risotto, spolverare con un pò di pepe nero e terminare la cottura, sempre aggiungendo il brodo caldo a poco alla volta.
Aggiungere infine il prezzemolo tritato finemente e mezza confezione di panna per cucina; controllare se si debba aggiungere del sale e mescolare bene.
Dividere il risotto in 4 piatti, guarnendo in superficie con le restanti fragole tagliate a spicchi e una manciata di prezzemolo tritato.  Bon appetit!"