giovedì 26 maggio 2011

Sapore di sale..sapore di mare: spaghetti allo scoglio dell'Amore mio!!

Dopo un bel pò di tempo che non ci vedevamo, il mio ragazzo è venuto a trovarmi e per una settimana intera mi sono dedicata solo a lui, escludendo un pò tutto il resto....per questo motivo non sono stata dietro al blog, ma la pausa è finita...e rieccomi qui!
Naturalmente dopo l'esperienza delle ciambelle, che ho visto solo in foto e mi ha lasciato una voglia matta di assaggiarle, Alessio non vedeva l'ora di dimostrarmi "dal vivo" le sue abilità culinarie ( questi uomini....cucinano una volta e si sentono cuochi! ihihihi), ma questa volta con un primo piatto da leccarsi i baffi, anzi, UN SIGNOR PRIMO PIATTO!! Devo dire che in merito al pesce lui è moolto ma moolto più bravo di me, io lo adoro ma non lo cucino quasi mai ( Il budget e soprattutto gli orari da studentessa non me lo permettono e quando lo faccio, ahimè, mi affido per la maggior parte delle volte a quello surgelato, meno buono, ma più veloce da cucinare e più economico!)... Lui, da vero barese, ama il pesce, lo conosce, lo mangia e questa volta me lo ha anche cucinato!!!!! ...Perciò, da grande intenitore qual è, mi ha fulminato con lo sguardo quando gli ho proposto di utilizzare le vongoline surgelate che avevo in casa!...In effetti!!!!!!!
La cucina è stata tutta per lui, ha cucinato, ha impiattato...e io ho fotografato e ...mangiato con MOLTO MOLTO PIACERE! 10 e lode a questi spaghetti allo scoglio..e all'amore mio che ha cucinato per me!!!!


Ingredienti (per 4 persone):
400g di spaghetti
500 g di cozze
250 g di volgole veraci
4 scampi
2 spicchi d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'olio
sale e pepe q.b.


Procedimento:
Pulire sotto l'acqua fredda le cozze, eliminando il bisso ( la barbetta) che fuoriesce e grattando il guscio con un coltellino; lavare sotto l'acqua fredda anche le vongole. Porre le vongole in un tegame con un coperchio e cucinare a fiamma vivace finchè non si aprono. A parte, in una padella capiente, far sofriggere in abbondante olio d'oliva uno spicchio d'aglio tagliato a pezzettini, aggiungere le cozze e lasciare cuocere con un coperchio a fuoco vivace. Quando le cozze cominceranno ad aprirsi, aggiungere le vongole, un pizzico di sale, mescolare e lasciare cucinare ancora con il coperchio, abbassando leggermente la fiamma. Lavare e asciugare gli scampi. Mettere in un tegame 2-3 cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio tagliato a metà, lasciarlo imbiondire, quindi toglierlo, aggiungere gli scampi con un pizzico di sale e lasciarli rosolare. Spegnere il fuoco e tenere gli scampi al caldo. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, una volta cotta, buttarla nella padella con le cozze e le vongole. Saltare gli spaghetti con il pesce a fuoco forte facendoli insaporire, aggiungere il prezzemolo tritato finemente e il pepe, mescolare il tutto e servire immediatamente, guarnendo il piatto con uno scampo e una fogliolina di prezzemolo! Buon appetito!

Ed ecco il cuoco a lavoro:




...E per concludere questo pranzo in bellezza...un bel piatto di gamberetti fritti...fatti da Alessio naturalmente!



..."Il disordine è sintomo di una mente creativa" mi ha detto...."il mattarello tirato in testa è sintomo di una fidanzata molto arrabbiata!" Gli ho risposto dopo aver visto come aveva ridotto la cucina! :D





 
Con questa ricetta partecipo a: