giovedì 13 ottobre 2011

Biscotti occhio di bue alla nutella


Eh si, da che mondo è mondo gli originali occhio di bue sono con la marmellata....ma la nutella è nutella e io, che ne sono dipendente, cerco sempre la scusa per metterla ovunque!!!! Ecco quindi la versione dei biscotti occhio di bue con la meravigliosa, stratosferica, supergolosa nutella!!!!! E...non c'è neanche bisogno di dirlo.....sono buonissimi!!! :)

Ingredienti:
80g di burro o margarina
100g di zucchero
180g di farina
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo e nutella q.b.
2 formine rotonde, una più grande e una più piccola.

Procedimento:
Tagliare il burro a tocchetti ed amalgamarlo all'uovo e allo zucchero. Aggiungere la farina setacciata, un pizzico di sale e il cucchiaino di lievito. Impastare il tutto e formare una "palla", quindi avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare il frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, infarinare il piano di lavoro e 
con l'aiuto di un mattarello stendere la pasta affinchè diventi una sfoglia sottile. Con le formine più grandi formare dei biscotti, quindi bucare la metà dei biscotti fatti, al centro, con la formina più piccola. Disporre i biscotti ( interi e bucati) su una teglia ricoperta da carta forno e infornarli a  180° per 5 minuti circa, finché non risultino leggermente dorati in superficie. Una volta sfornati i biscotti, dividere quelli interi da quelli bucati. Spolverare su questi ultimi lo zucchero a velo e spalmare la nutella su quelli interi. Adagiare i biscotti con lo zucchero a velo su quelli con la nutella, facendo una leggera pressione. Disporre i biscotti pronti su un piatto da portata ...et voilà!!!!! :)

N.B. Quella indicata per fare questi biscotti è una pasta frolla molto morbida; se avete difficoltà a lavorarla lasciatela più tempo in frigo o eventualmente aggiungete una maggiore quantità di farina.