mercoledì 28 dicembre 2011

Cioccolatini di panettone


Innanzitutto buon Natale in ritardo e buon anno nuovo in anticipo! :)
Durante il periodo natalizio il panettone abbonda sulle tavole...e come di consueto ne rimane sempre qualche fetta che, a casa mia, finisce per essere consumata il giorno dopo a colazione o come spuntino pomeridiano...o quando la si vede sul tavolo della cucina lì sola soletta e abbandonata e...gnam!!!
E allora ecco un'alternativa alla fettina di panettone rinsecchita del giorno dopo.........cioccolatini di panettone!!! Questi dolcetti, anche se vengono fuori da ingredienti "riciclati" non sono molto popolari e risultano essere un'idea originale che può essere servita in tutti i periodi dell'anno...in fondo, son cioccolatini!!!!!!!!


Ingredienti ( per circa 20 cioccolatini):
200 g di cioccolato fondente
2 fette grandi di panettone


Procedimento:
Tagliare le fette di panettone ricavandone dei quadretti di 2 cm per lato.
Spezzettare finemente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Una volta sciolto completamente immergere un quadretto di panettone, aiutandosi con un cucchiaino o con una pinza per dolci. Estrarre il quadretto dal cioccolato e adagiarlo su un foglio di carta forno. Ripetere l'operazione per tutti i quadretti di panettone. Lasciare asciugare i cioccolatini sulla carta forno, in un luogo fresco, finchè il cioccolato non si sarà completamente solidificato!


N.B. Si può sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o bianco per realizzare una varietà maggiore di cioccolatini!