sabato 20 aprile 2013

Piadina integrale con rape e salsiccia



Oggi ho voluto provare una nuova ricetta, utilizzando la farina integrale Molino Chiavazza, che la suddetta azienda mi ha inviato qualche tempo fa. Devo dire che è stato un esperimento super riuscito, io adoro fare le piadine, le utilizzo spesso come ricetta salva pranzo/cena quando ho pochi ingredienti in casa e non mi tradiscono mai! La piadina integrale è stata una bella scoperta e una gustosa variante a quella tradizionale...provare per credere!! 

Ingredienti
(Per circa 6/8 piadine:)
200g di farina Molino Chiavazza "00"
200g di farina integrale Molino Chiavazza
100ml di acqua
100ml di latte
5 cucciai di olio extraverine di oliva
sale q.b.
farina00 e olio q.b.

(Per il ripieno:)
500g di salsiccia fresca
400g di rape i cotte
sale e pepe nero q.b.
2 cucchiai di besciamella i pronta ( sono circa 100ml, io uso quella chef)
100g di ricotta salata
olio d'oliva

Procedimento:
In un ciotola unire le due farine. Aggiungere il sale, l'olio, il latte e l'acqua. mescolare il tutto, in modo da amalgamare bene gli ingredienti e fare assorbire tutta la farina. Mescolare dapprima con un cucchiaio di legno, poi con le mani. Se alla fine la pasta risulta appiccicosa sulle dita, aggiungere un po' di farina. Trasferire l'impasto dalla ciotola su un piano e formare una palla, ungendosi se necessario le mani, in modo da ottenere una pasta liscia in superficie. Ricavare 6 piccoli panetti e lasciarli riposare a temperatura ambiente il tempo di preparare il ripieno.
Spellare la salsiccia e sminuzzarla grossolanamente con le mani in una padella precedentemente unta di olio extravergine d'oliva. Aggiungere le rape tagliuzzate anch'esse grossolanamente, accendere il fuoco e fare cuocere e rosolare  per 10/15 minuti ( La salsiccia si deve cuocere, ma attenzione a non fare asciugare tutto il "sughetto"). A metà cottura aggiungere il sale, il pepe nero e la besciamella. Mescolare e finire di cuocere con un coperchio, finché il ripieno assume un aspetto cremoso (Non dev'essere troppo liquido!) . Spegnere il fuoco e lasciare il coperchio per non far raffreddare il ripieno.
Preparare le piadine. Su un ripiano infarinato, stendere il panetto di pasta con l'aiuto di un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di 3/4 millimetri e cercare di ottenere una forma per lo più tonda (badare a non fare la piadina più grande della padella utilizzata!). Ungere leggermente una padella con dell'olio oliva e trasferire la piadina ottenuta nella padella. Cuocere circa 3 minuti , poi girare la piadina, coprire metà della superficie con il ripieno, aggiungere una manciata di ricotta salata grattugiata con la grattugia a fori larghi e cuocere per altrettanti 3 minuti. Ripiegare la piadina su se stessa chiudendola a mezzaluna e servire ben calda. Preparare e cuocere le altre piadine come descritto e servire calde.