martedì 19 aprile 2011

Cuor di mela


Che buoni i cuor di mela!!!! ..E fatti in casa lo sono ancora di più!!
Sto cominciando ad avere la mania di riprodurre in casa gli alimenti che vedo al supermercato...e questa volta è toccato ai cuor di mela! Li ho preparati ieri pomeriggio per la gioia di mia sorella che ne va matta e non ho resistito alla tentazione di usare la mia formina a forma di mela! Cuor di mela...a forma di mela! Meglio di così!!! Il risultato è stato ottimo, metà dei biscotti sono spariti tra un'infornata e l'altra, il resto...beh..è sparito subito dopo!!!!!


Ingredienti:
90g di burro
90g di zucchero
1 uovo
210g di farina
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 mele
3/4 cucchiai di miele
20g di burro


Procedimento:
In una ciotola amlgamare il burro ammorbidito (90g) e tagliato a tocchetti con lo zucchero e l'uovo. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e la vanillina. Impastare il tutto con la punta delle dita e formare una pagnotta, quindi avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti molto piccoli, quindi riversarli in un pentolino e aggiungere il miele e i 20g di burro a tocchetti. Mescolare il tutto e cuocere per circa 10 minuti, finchè le mele non si saranno ammorbidite, quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Riprendere il panetto di frolla dal frigo e stenderlo con un mattarello su un ripiano infarinato fino al raggiungimento di 2mm circa di spessore. Con una formina (o con una tazzina da caffè) ritagliare dei dischi di numero pari. Riporre metà dei dischi su una placca da forno foderata di carta forno e mettere al centro di ognuno un cucchiaino di ripieno di mele, quindi ricoprire i biscotti con i dischi rimanenti, premendo tutto intorno ai bordi per sigillare bene la frolla. Infornare i cuor di mela in forno già caldo a 180° per circa 12/15 minuti, finchè i biscotti non risulteranno leggermente dorati. Una volta sfornati, lasciare intiepidire i biscotti ed eventualmente spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo a:
contest "dolcemente mela-mangio"