domenica 17 aprile 2011

Lasagne di Carasau


A casa mia la domenica è sinonimo di "mangiar bene" e abbandonati i piatti quotidiani poveri e sbrigativi, la mia mamma si dedica alla preparazione di ricette con la "R" maiuscola: pasta ripiena al forno, cannelloni, gateau di patate, ma soprattutto.... le lasagne!!!! Mangiar bene la domenica era un rito e già a prima mattina mi svegliavo con l'odore di buono che proveniva dalla cucina...odore di domenica!!!!
Da quando sono qui a Pisa, purtroppo, non ho molto tempo da dedicare ai pranzi domenicali ma, oggi, ho voluto fare uno strappo alla regola. Avevo in casa un bel po' di pane Carasau e, siccome mi era venuta una voglia matta di lasagne, pur non avendole in casa, ho deciso di fare un esperimento utilizzando il pane sardo al posto delle sfoglie e....voilà! Ecco a voi le lasagne bianche di pane carasau con zucchine e crudo: sfiziose, leggere e super buone!..
Oggi la domenica è stata davvero DOMENICA!!!


Ingredienti:
1 litro di latte
4 cucchiai di farina
50g di burro
sale e noce moscata q.b.
50g di parmigiano grattugiato
Una confezione di pane carasau
3 zucchine
100gr di prosciutto crudo
parmigiano grattugiato per la copertura


N.B. c'è da dire che conviene preparare queste lasagne la sera prima, in modo che le sfoglie di pane carasau a contatto con la besciamella calda si ammorbidiscano e si impregnino di sapore.


Procedimento:
Lavare, spuntare e tagliare a spicchi sottili le zucchine, quindi cuocerle in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Preparare la besciamella facendo sciogliere in un tegame il burro a fuoco basso, quindi aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere una "pappetta". Sempre mescolando aggiungere il latte e far cuocere a fuoco medio finchè la besciamella non comincia a rassodarsi un pò ( tenere presente che per fare le lasagne la besciamella deve essere sì cremosa, ma di consistenza semi-liquida). Aggiungere il sale, la noce moscata e 50g di parmigiano grattugiato, amalgamare il tutto in modo da far sciogliere il parmigiano e spegnere il fuoco. A questo punto prendere una teglia 20x30 e coprire il fondo con un mestolo abbondante di besciamella. Adagiare sopra le fette di pane carasau (spuntando gli angoli in modo da farle aderire bene alla teglia), qualche fetta di prosciutto e un cucchiaio di zucchine, quindi ricoprire con un altro mestolo di basciamella. Proseguire con un altro strato di carasau, prosciutto e zucchine e terminare il tutto con uno strato abbondante di besciamella e una spolverata generosa di parmigiano grattugiato. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e lasciarla in frigo per una notte. Il giorno dopo le lasagne appariranno più gonfie, pronte per essere infornate!!! Infornare a 180°/200° per 20 minuti circa, finchè non si sarà formata una crosticina dorata in superficie!! ..Buon Appetito!... E buona Domenica delle Palme a tutti!! 


Con questa ricetta partecipo a:
contest- è arrivata un'altra domenica