giovedì 21 aprile 2011

Muffin con gocce di cioccolato

Quest'anno la Pasqua si festeggerà a Pisa e domani arriveranno mamma, papà e il mio fratellino..Tra pulizia della casa ( si sa come sono le mamme, vogliono vedere la casa splendente...e splendente sia!), studio e spesa dell'ultimo minuto, ho trovato il tempo di sfornare una teglia di super muffin!!.."Super" perchè sono super belli, super facili, super veloci, super profumati e super buoni!!!!!!! Domani i miei troveranno una bella sorpresa, io intanto oggi me ne sono assicurata uno (sono sicura che domani spariranno come per magia!), appena sfornato e ancora caldo...Una meraviglia!!!! ...D'altra parte, dopo averli fatti, mi toccava di diritto il primo assaggio!!!!!!!! :D

Ingredienti:
N.B. Utilizzare il vasetto di yogurt come misurino
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio
50 ml di latte
100g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito

Procedimento:
In una ciotola mettere le due uova e lo yogurt. Lavare il vasetto vuoto e utilizzarlo come misurino per gli altri ingredienti; aggiungere nella ciotola lo zucchero, la farina, il lievito e l'olio. Amalgamare il tutto con una frusta elettrica e sempre mescolando agiungere il latte. A questo punto, per ultime, unire le gocce di cioccolato e mescolare con un mestolo di legno per distribuirle equamente all'interno dell'impasto. Riempire accuratamente gli stampini per muffin con un cucchiaio, avendo l'accortezza di non mettere l'impasto fino all'orlo perchè i muffin in forno tendono a gonfiarsi molto. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, finchè non si sarà formata in superficie una crosticina dorata. Prima di sfonare fare la prova dello stecchino per assicurarsi che i muffin siano ben cotti all'interno!
Varianti: si può sostituire lo yogurt bianco con un altro gusto di yogurt a piacere, in modo da ottenere muffin alla fragola, alla ciliegia, ai frutti di bosco, ecc. ecc.

Ed ecco il primo piano di un muffin con gocce di cioccolato!