venerdì 29 aprile 2011

Pagoda fantasia....ovvero lasagnetta con scamorza in salsa all'origano


Avete presente quando in frigo non c'è nulla?!?? Ma proprio nulla?!?!...Beh, nel mio oggi c'era l'eco...e una melanzana e un pezzo di scamorza affumicata che giacevano sole solette nell'immensità del frigo deserto!!! Eh si...magari domani vado a fare la spesa...intanto oggi ho escogitato il modo di fare con soli due ingredienti (gli unici che avevo! :P) una ricetta buona e assai bella da vedere....perchè ricetta semplice va bene,  ma quando si mangia anche l'occhio vuole la sua parte!


Questa lasagnetta è un modo facile e veloce per ottenere una ricetta semplice quanto gustosa. La scamorza affumicata si sposa benissimo con il gusto delicato della melanzana e deciso della salsa all'origano...e "l'effetto monoporzione" le conferisce sfiziosità e un bellissimo colpo d'occhio, per un successo assicurato!!!!

Ingredienti:
1 melanzana rotonda
100g di scamorza affumicata
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di origano
2 foglie di basilico
sale e olio q.b.

Procedimento:
Mettere i due cucchiai di olio extravergine d'oliva in una ciotolina con l'origano e un pizzico di sale e lasciare da parte a marinare. Nel frattempo lavare la melanzana e tagliarla in modo da ottenere sei fette escluse le estremità (che verrano  escluse). Grigliare le fette di melanzana per qualche minuto in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale; tagliare 5 fette di scamorza spesse circa 1/2 cm. In una teglia riverstita di carta forno porre una fetta di melanzana e sovrappore una fetta di scamorza, poi ancora una fetta di melanzana e una di scamorza fino ad esaurimento degli ingredienti; terminare con una fetta di melanzana. Infornare a 180° per 5 minuti circa, finchè la scamorza non comincerà a fondere. Sfornare la lasagnetta e porta su un piatto da portata, irrorarla con la salsa all'origano servendosi di un cucchiaio, guarnire con le foglie di basilico e servire immediatamente.

Con questa ricetta partecipo a:
il contest della fata golosa- bastan poche briciole









contest- dall'altipasto al dolce tutto monoporzione
festeggiamo?