giovedì 9 giugno 2011

Salame di cioccolato

Un classico intramontabile! ...Il salame di cioccolato è un dolce conosciuto e molto amato..Ne esistono diverse varianti e questa è la mia versione, o meglio quella della mia mamma, che da anni lo prepara per la gioia di parenti e amici. Da quando sono piccola, il giorno del mio compleanno tra i vari dolci e dolcetti, il salame di cioccolato non manca mai...mia madre ne prepara uno grande da consumare in compagnia durante la festa e altri più piccoli per i giorni successivi....perchè il salame di cioccolato crea dipendenza...una fettina tira l'altra e finisce in un baleno! Ogni anno, il giorno dopo la mia festa di compleanno, c'era sempre chi chiedeva "ma non è rimasto un pò di salame di cioccolato?" e allora mia madre ha preso la saggia decisione di prepararne in anticipo qualche altro per soddisfare le nostre voglie!!!! Un concentrato di bontà...e la possibilità di mangiare il cioccolato anche in estate per chi, come me, non sa stargli lontano!!!

Ingredienti:
1 uovo
125 gr di cacao amaro
100g di burro
5/6 cucchiai di zucchero
200g di biscotti secchi ( tipo oro saiwa)
3 cucchiai di rum o cointreau

Procedimento:
Sbriciolare grossolanamente i biscotti con le mani. In una ciotola, a parte, mescolare insieme l'uovo, lo zucchero, il cacao, il burro fuso e il liquore fino a formare una crema priva di grumi. Unire al composto i biscotti spezzettati precedentemente e amalgamare il tutto. Stendere su un ripiano un foglio di carta di alluminio e versare sopra l'impasto ottenuto. Compattare l'impasto con le mani, dandogli la forma di un "salame", quindi avvolgerlo stretto stretto nel foglio d'alluminio, compattandolo bene anche dopo averlo avvolto. Riporre in freezer. Togliere dal freezer il salame di cioccolato circa 2/3 minuti prima di consumarlo, tagliarlo a fette e servirlo!