giovedì 14 aprile 2011

Parmigiana fredda di zucchine

Con l'arrivo delle bella stagione mi piace preparare piatti che non richiedano una lunga permanenza davanti ai fornelli, così l'altro giorno stavo cercando una piatto fresco per contrastare l'improvviso caldo dell'ultima settimana! Ringrazio "giallozafferano" per avermi dato lo spunto per questa ricetta, a cui ho apportato delle modifiche secondo il mio gusto...Fresca e invitante, la parmigiana fredda di zucchine si può tranquillamente preparare in anticipo e lasciare in frigo fino al momento di servire!

Ingredienti:
700g di zucchine
360g di stracchino
200g di prosciutto crudo a cubetti
pepe nero, sale e olio q.b.
un mazzetto di prezzemolo

Procedimento:
Lavare, spuntare e tagliare a fette sottili le zucchine, quindi grigliarle su una piastra o in una padella con un filo d'olio. In una ciotola lavorare lo stracchino con il pepe e il prezzemolo tritato; aggiungere i cubetti di prosciutto e amalgamare il tutto. Prendere una teglia rettangolare 10x20 cm e foderarla con un foglio d'alluminio in modo che quest'ultimo fuoriesca dai bordi della teglia, quindi fare uno strato con le fettine di zucchine e uno con la crema di stracchino, poi ancora uno strato di zucchine e uno di stracchino, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di zucchine grigliate! Mettere la parmigiana in frigorifero per almeno 40 minuti, quindi estrarla dalla teglia sollevando i lembi del foglio d'alluminio, trasferirla in un piatto da portata, decorarla a piacere e servire fredda!

Con questa ricetta partecipo al concorso di gustoshop....i premi sono prodotti tipici italiani di Gustoshop.biz ..partecipate in tanti!!!
concorso gustoshop in fiore
Gustoshop.biz – prodotti tipici on-line

Partecipo anche a:
Raccolta- l'estate in tavola