domenica 5 giugno 2011

fagottini di crepes con radicchio e salsiccia



Nell'augurarvi una BUONA DOMENICA, vi lascio una ricettina sfiziosa e di sicuro effetto....Queste piccole monoporzioni sono ideali come antipasto anche all'interno di un buffet...la forma a fagottino conferisce praticità nel servirle e un aspetto davvero originale!!! ..Mi dispiace di non aver potuto inserire anche una foto in cui si vede il composto all'interno della crepe, ma blogger fa i capricci, chissà perchè!!!....

Ingredienti
Per le crepes (circa 12 crepes):
40g di burro
250g di farina
500ml di latte
3 uova
sale q.b.

Per il ripieno:
250g di salsiccia
un radicchio piccolo
200ml di panna fresca o panna da  cucina
sale e pepe nero q.b.
100ml di vino bianco
erba cipollina ( tanti "steli" quanti sono i fagottini che volete realizzare)

Procedimento:
Mettere in una ciotola la farina setacciata e aggiungere a poco a poco il latte a filo, sempre mescolando, facendo attenzione alla formazione di grumi. Unire a questo punto il burro fuso e un pizzico di sale. Aggiungere all'impasto le uova un pò sbattute, amalgamare il tutto e lasciare riposare la pastella coperta per almeno 30 minuti.
Nel frattempo spellare la salsiccia e sbriciolarla grossolanamente in una padella con le mani, in modo da ottenere pezzi non troppo grandi. Cuocere la salsiccia a fuoco moderato senza olio ( rilascia da sola il condimento), quindi aggiungere il radicchio tagliato a striscioline fini e farlo appassire. Sfumare con il vino bianco e, una volta evaporato quasi completamente, aggiungere la panna. Mescolare il tutto e lasciare sul fuoco per qualche minuto, finchè il sughetto non si sarà rappreso un pò. Fare riscaldare una padella antiederente con una noce di burro e, una volta bel calda, mettere al centro della padella un mestolo di pastella; poi ruotando e inclinando la padella distribuire la pastella in modo da coprire l'intera superficie ( se si usa la crepiera, stendere l'impasto con l'apposito attrezzo!). Fare cuocere per circa un minuto, scuotendo la padella in modo che la crepe non si attacchi sul fondo e, una volta dorata, girarla e lasciarla cuocere per un minuto anche dall'altro lato. Adagiare la crepe su un piatto e ripetere la precedente operazione per ottenere le altre crepes, fino ad esaurimento dell'impasto.
Una volta pronte tutte le crepes, cominciare a formare i fagottini: porre al centro della crepe un cucchiaio di ripieno a base di salsiccia e radicchio, quindi unire verso l'alto i lembi della crepe a mò di "sacchetto" e legarlo con un filo di erba cipollina. Servire caldi o tiepidi!