domenica 13 febbraio 2011

biscotti occhio di bue


Con l'arrivo dell'autunno la mia nonna mi regala sempre un bel barattolo di marmellata di arance e l'altro giorno, in preda ad un raptus "cuochesco" ho provato a fare i biscotti occhio di bue...
Squisiti, morbidi e profumati...e soprattutto facilissimi da fare!
Ho chiesto alla mia famiglia di darmi un parere e ....appena ho visto il vassoio vuoto ho capito che approvavano! ahahahahah
P.s. buoni anche nella variante con la marmellata di amarene!

Ingredienti:
80g di burro (o margarina)
100g di zucchero
150g di farina
1 uovo
un cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
marmellata o nutella

Amalgamare il burro tagliato a pezzettini con lo zucchero e l'uovo. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Impastare con la punta delle dita e formare una pagnotta. (Se la pasta risulta troppo  morbida tenere in frigo per una o due ore finchè non si sia indurita)
Stendere la pasta con un mattarello e formare dei biscotti con delle formine. Bucate la metà dei biscotti fatti, al centro, con una formina più piccola. Disporre i biscotti ( interi e bucati) su una teglia con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Togliere dal forno i biscotti e dividere quelli interi da quelli bucati. Spolverare sui biscotti bucati lo zucchero a velo, spalmare la marmellata su quelli interi. Adagiare i biscotti con lo zucchero a velo su quelli con la marmellata facendo un pò di pressione.
Ecco i biscotti occhio di bue!!!!



*GRAZIE A MISYA PER QUESTA RICETTA*


Con questa ricetta partecipo a:


il ricettario di cinzia- contest "gli agrumi"