mercoledì 16 febbraio 2011

Girelle di tramezzini!!



L'idea di fare queste girelle di tramezzini è venuta a me e mia sorella un venerdì sera, quando mancava poco all'arrivo degli amici che avevo invitato a cena e....sacrilegio!..Mi ero dimenticata di fare gli antipasti!...Abbiamo cercato di arrangiare al meglio qualcosa che fosse veloce ma che allo stesso tempo non sembrasse un esperimento misero dell'ultimo minuto.
Le girelle di tramezzini sono state apprezzatissime, abbiamo ricevuto i complimenti per questa ricetta gustosa e sfiziosa e..che dire...anch'io sono rimasta molto soddisfatta!!..Esperimento riuscito...da rifare!!!!


La base di mousse al tonno è uguale per tutte, mentre potete sbizzarrirvi con i ripieni!
Io ho fatto le girelle di tre gusti differenti:
- pomodorini e olive
- maionese e prosciutto cotto
- sottilette e funghi
- maionese e lattuga


Ingredienti:
Una confezione di pane per tramezzini
Per la mousse al tonno:
Una confezione di formaggio spalmabile tipo philandephia
Una scatoletta di tonno media
Per il ripieno:
pomodorini ciliegina e olive verdi piccole denocciolate
funghi champignon freschi
olio d'oliva q.b.
un  pò di prezzemolo e uno spicchio d'aglio
prosciutto cotto
una confezione di sottilette
Una foglia grande di lattuga (o due foglie piccole)
un tubetto o vasetto di maionese


Procedimento:
Mettere in una ciotola il tonno (dopo aver scolato l'olio) e schiacciarlo bene con una forchetta. Aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare bene in modo da ottenere una crema omogenea. Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e sciacquarli sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra. Tagliarli a fettine sottili e trifolarli in una padella con olio, aglio e prezzemolo.
Porre su un ripiano quattro fette di pane per tramezzini e appiattirle leggermente con un mattarello per ridurle di volume; poi spalmare su ognuna un cucchiaio di crema al tonno precedentemente preparata. Su un tagliere tagliare a fettine sottili i pomodorini e a metà le olive.
Cominciare ad arricchire le varie fette già spalmate di crema al tonno: su una porre in maniera casuale le fettine di pomodoro e le olive, su un'altra spalmare con un coltello un pò di maionese e adagiare due fette di prosciutto cotto, sulla terza fetta mettere due sottilette e sopra distribuire con un cucchiaio i funghi trifolati intiepiditi, sull'ultima fetta spalmare un pò di maionese e adagiare la lattuga. Non esagerare con il ripieno sulle fette altrimenti sarà difficile arrotolarle.  Arrotolare delicatamente le fette formando quattro rotolini, rivestirli di pellicola (stretti stretti) e lasciarli in frigo per un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario, togliere i rotolini dal frigo e tagliarli a fettine grosse 1cm. Disporle su un vassoio e lasciarle in frigo fino al momento di servirle!


raccolta- buffet in giardino