sabato 26 febbraio 2011

Muffin al cioccolato!


Che buoni i muffiiiiiiins! E quelli al cioccolato lo sono ancora di più!....Il profumo di cioccolato che si è diffuso in casa mentre erano in forno è indescrivibile.....e lo è altrettanto la mia meraviglia quando una volta sfornati erano proprio gonfi, morbidi, profumati come quelli del bar!!!!!! Io li ho decorati con gli zuccherini colorati, e come stampini ho usato quelli in lattice, che consiglio a tutti perchè sono pratici e non fanno attaccare l'impasto ...Si può anche spolverare sopra lo zucchero a velo o guarnire con scagliette di cioccolato bianco, farina di cocco o secondo la vostra fantasia.


Ingredienti:
200 gr di farina
190 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito,
150 m di latte
2 uova

60 gr di cacao amaro
50 gr di burro



In una ciotola mescolare il burro fuso con il latte e le uova. In un'altra ciotola a parte unire la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e mescolare.
A questo punto unire i due impasti amalgamando delicatamente finchè non si ottiene un impasto liscio e omogeneo. Imburrare e infarinare gli stampini per muffin ( non serve se si usano quelli in lattice) e  versare il composto con un cucchiaio avendo cura di non riempire completamente gli stampini ( riempirne circa i 2/3).
Infornare i muffin in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti circa, finchè infilando uno stecchino questo ne esca completamente pulito!
Decorare i muffins a piacere e servire tiepidi!
Un trucco:  se si vuole guarnire i muffins con zuccherini o scagliette di cioccolato, spennellare la superficie dei muffin appena sfornati con un leggerissimo velo di latte in modo da rendere la superficie "appiccicosa"  e poi guarnire!




* RICETTA PRESA DAL BLOG DI MISYA*